Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

POSTICIPO CHIUSURA BANDO VOLONTARI EUROPEI DI AIUTO UMANITARIO: CANDIDATURE FINO AL 6 LUGLIO

0 Comment
116 Views

Per rispondere alle numerose richieste di partecipazione al bando “VOLONTARI EUROPEI DI AIUTO UMANITARIO OPEN-SOURCE”, i termini di scadenza per l’invio delle candidature sono stati posticipati al 6 luglio 2012.  

FOCSIV, in partenariato con 9 ONG europee, partecipa al Progetto Pilota “European Voluntary Humanitarian Aid Corps”, finanziato dalla Commissione Europea (DG ECHO, European Commission’s humanitarian aid and civil protection department).

Il progetto “Eu, Local an Online volunteers: Key actors for inclusive information sharing in crisis preparedness” si inserisce nel percorso di avvicinamento alla definitiva costituzione dei Corpi Volontari di Aiuto Umanitario dei quali è stata prevista la creazione nel Trattato di Lisbona del 2007 e che saranno pienamente operativi nel 2014. Ad oggi sono state lanciate 2 tranche di progetti pilota (2011 e 2012) che serviranno alla Commissione Europea ad identificare le buone pratiche e le differenti modalità d’azione con le quali tali Corpi potranno concretamente operare (per maggiori informazioni: il programma, i corpi civili).

Il progetto in corso darà l’opportunità a 18 giovani volontari europei (di età compresa tra i 18 ed i 26 anni) di lavorare 6 mesi insieme a volontari locali in Burundi, Chad, Kenya e Repubblica Centro Africana per un periodo di 6 mesi in azioni di prevenzione delle emergenze umanitarie attraverso attività di mappatura, condivisione di informazioni e formazione delle comunità locali mediante l’utilizzo di strumenti open-source.

La missione dei volontari europei, della durata di 9 mesi, dei quali 6 nei PVS, avrà come principali obiettivi:
– Raccolta dati (informazioni geografiche e sugli attori umanitari in loco) attraverso l’utilizzo di strumenti open-source di condivisione informazioni (OpenStreet Map; Sahana);
– identificazione e mappatura di tutti gli attori,locali ed internazionali, attivi in risposa alle emergenze (organizzazioni della società civile, ONG internazionali, autorità locali, etc..);
– costituzione e messa in rete di una piattaforma di condivisione di tali informazioni sull’emergenza/aiuto umanitario;
– rafforzamento della capacità degli attori locali di rispondere alle emergenze umanitarie, attraverso l’utilizzo degli strumenti open-source messi a disposizione, e le attività di formazione realizzate;
– promuovere e migliorare la comunicazione tra attori locali ed internazionali attivi nella risposta alle emergenze, rafforzando in tal modo la loro efficacia di intervento e di prevenzione.

Sarà quindi possibile inviare le candidature fino al 6 luglio 2012, scaricando la Call for Applicants e l’Application Form.

 

Rimangono invariate tutte le altre tempistiche di progetto indicate nella Call for Applicants:
7 Luglio–15 Sett. 2012: selezione candidati
17 Settembre-5 Ottobre 2012: formazione volontari (3 settimane in presenza)
Ottobre 2012-Aprile 2013: partenza per i paesi di destinazione
Aprile–Giugno 2013: attività post-missione, valutazione del progetto, azioni di visibilità.

Dettagli

Data:
2 Luglio 2012
Ora:
12:44