
- Questo evento è passato.
Presentazione del libro “Libambos” di Paolo Groppo
Martedì 6 settembre alle ore 17:30, presso la Libreria Lovat di Trieste, Paolo Groppo presenterà “Libambos”, il suo nuovo romanzo sull’accaparramento delle terre in Africa.
“Un giallo ambientale e sociale, un viaggio nella cupidigia umana e nella lotta per la propria casa”. La cupidigia dell’essere umano non ha limiti, che sia un singolo o una nazione. In Africa la maggior risorsa è la terra agricola e per questa c’è una corsa all’ accaparramento. A litigarsela sono programmi internazionali, aziende private, piccoli proprietari terrieri e famiglie. Quando le lotte sono aspre e ci scappa il morto, tutti si additano perorando la propria causa. Per una volta si scomoda persino l’Interpol per un omicidio locale.
Paolo Groppo è nato a Vicenza nel 1960 e vive ad Anguillara Sabazia (Rm). Da quasi trent’anni si occupa di questioni agrarie e tematiche del sud del mondo. Il suo forte interesse per le diversità culturali e le dimensioni storiche dei processi di sviluppo lo ha portato a scovare i posti più remoti del globo fino a realizzare documentari sul territorio dove vive e sui paesi in cui lavora.
Nel 2012 pubblica il romanzo “Esperanza” mettendo a confronto il nazismo in Germania e i desaparesidos argentini, nel 2014 torna in terra natia per mettere al confronto natura e creazione umana con “Marne Rosse”. Ora affronta in un avvincente giallo la tematica del land grabbing.