Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

PRIMA LE MAMME E I BAMBINI – UNA CHIAMATA PER TUTTI

0 Comment
247 Views

A un anno dall’avvio del progetto quinquennale “Prima le mamme e i bambini” su cure ostetriche e neonatali, Medici con l’Africa Cuamm presenta i primi risultati ottenuti con l’applicazione di strumenti e metodi innovativi di ricerca. L’appuntamento è a Roma, il 15 dicembre ed è aperto a tutti.

  
L’ associazione Medici con l’Africa, che da anni è impegnata nel garantire un parto sicuro alle mamme e la cura dei neonati, vuole rilanciare per il secondo anno consecutivo il suo impegno di sensibilizzazione sulla tematica e lo fa in ambito universitario, presso la sede dell’università Cattolica del Gemelli, per rivolgersi direttamente a studenti, giovani medici e specializzandi.

Assieme a loro sarà presente il Vicepresidente della CRUI (Collegio Rettori Università Italiane), prof. Corrado Petrocelli, con il quale sarà formato un accordo speciale “Cuamm-Università Italiane” per favorire gli scambi tra giovani universitari e l’’Africa e il Ministro della Sanità ugandese, dr. Christine Ondoa. Una donna, medico e pediatra, che ha lavorato vari anni, fianco a fianco con i volontari del Cuamm, nell’ospedale regionale di Arua (West Nile), in Uganda.

L’evento si svolgerà in un contesto universitario, vista la tematica, ma l’obiettivo è quello di parlare a tutti “Garantire l’accesso gratuito al parto sicuro per le mamme e la cura dei neonati è il nostro cuore, la nostra passione, l’impegno che ci siamo presi – sottolinea Don Dante Carraro, direttore del Cuamm – per tentare di garantirlo in Africa dobbiamo ribadirlo in Italia; per poterlo farein Uganda o in Angola, in Tanzania come in Etiopia, dobbiamo mobilitarci qui danoi, in Italia. Dobbiamo dare voce a quelle mamme e a quei bambini con lanostra presenza e la nostra voce. Le istituzioni pubbliche e private, i nostripartner nazionali e internazionali hanno bisogno di vedere e sentire che suquesti valori, nonostante la crisi che ci attanaglia, non molliamo, nonpossiamo e non vogliamo mollare. Che ci sono persone e associazioni come lanostra che continuano a credere e a battersi per difendere il dirittofondamentale alla salute, specie per i più poveri.”

Guarda il programma completo dell’evento

15 dicembre 2012
dalle 10.30 alle 14.00
Roma, Auditorium Università Cattolica del Sacro Cuore 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

È richiesta conferma di partecipazione chiamando lo 049 8751279 o inviando una mail a roma15dicembre@cuamm.org

Dettagli

Data:
30 Novembre 2012
Ora:
09:20