
- Questo evento è passato.
SCATTI AFRICANI: DA SEYDOU KEITA A PETER BEARD
Presso lo Spazio Contemporanea S.Agata 22 a Brescia (sotto il Museo Ken Damy), venerdì 21 novembre dalle ore 18.30 si terrà la mostra “Scatti africani: da Seydou Keita a Peter Beard”, organizzata dalle tre Ong bresciane Scaip, Svi e Medicus Mundi Italia.
Si tratta di un evento espositivo per celebrare la cultura e il territorio africani, che riunisce i lavori di alcuni dei più famosi fotografi mostrando scorci di un Paese affascinante, volti e figure lontane di un continente che si pensa di conoscere, ma che rimane ancora in gran parte misterioso.
Un centinaio di opere fotografiche che appartengono a collezionisti bresciani e italiani solitamente non esposte al pubblico. Grandi nomi della fotografia mondiale da Boniface Wandera a Elisabeth Sunday, da Malick Sidibé a Ousmane Ndiaye Dago, fino ai più celebrati come Samuel Fosso e Peter Beard. Per la città di Brescia è un’occasione unica per ammirare alcuni pezzi altrimenti introvabili.
L’inaugurazione aperta a tutti sarà venerdì 21 novembre dalle ore 18.30. L’apertura della mostra è da giovedì a domenica dalle ore 16 alle 20 e si concluderà lunedì 8 dicembre.
Durante l’inaugurazione, per gentile concessione degli autori, alcune splendide fotografie d’autore (Pierangelo Gramignola. Damiano Rossi, Walter Dall’Armellina) potranno essere acquisite a una cifra simbolica rispetto al valore artistico delle opere, numerate e incorniciate: un’occasione unica per gli appassionati bresciani di fotografia africana. Le opere sono disponibili nelle misure di 50×70 oppure 70×100 cm.
Il ricavato dell’evento si inserisce fra le iniziative di raccolta fondi per sostenere i progetti di cooperazione attualmente attivi in Mozambico, dove le 3 Ong operano da lungo tempo.
Anche nei giorni successivi sarà possibile fare un’offerta per i quadri fotografici, telefonando allo 0302306873 o attraverso l’email promozione@scaip.it