Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

SEMINARIO DI STUDIO ?SCIENZA E RELIGIONE: UN DIALOGO POSSIBILE?

0 Comment
248 Views

Il 13 novembre si terrà a Messina il Seminario di studio “Scienza e religione: un dialogo possibile” presso il Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali in via Concezione 8, Aula magna.

 

Interverranno il prof. Luigi D’Andrea,Vicepresidente nazionale del M.E.I.C., il prof. Don Giovanni Ferrari, responsabile Pastorale universitaria diocesi di Messina, e la prof.ssa Concetta Sirna, Presidente nazionale dell’Associazione Pedagogica Italiana; coordinerà il prof. Antonio Michelin Salomon, Presidente della sezione As. Pe. I. di Messina.

Concluderà i lavori il prof. Giuseppe Serio, Direttore del Centro culturale per la ricerca e la promozione della Pedagogia Onlus e autore del saggio: “Scienza e religione – Un dialogo possibile”. Un volume che prende avvio dalla convinzione del professore che sia possibile e necessaria la comunicazione tra Scienza e Religione (e tra ragione e fede, i loro “strumenti”), per la quale ci si deve avvalere di forti dispositivi di conoscenza che consentano un dialogo costruttivo. Lo scopo è quello di fondare un discorso condiviso che superi lo smarrimento della società “liquida”, nonostante l’assenza di un “quadro valoriale”. Il saggio si rivolge a chi ritiene che la scienza possa aiutare gli indifferenti e gli apatici a riflettere sulla verità, mentre la fede può aiutarli a capire il mondo.

 

Al termine dei lavori del Seminario sarà rilasciato l’attestato ai partecipanti che lo richiedono.

Dettagli

Data:
21 Ottobre 2013
Ora:
10:07