
- Questo evento è passato.
Seminario – Efficacia e opportunità dell’Information e Communication Technology nei progetti di cooperazione internazionale
Celim, in collaborazione con Ong 2.0, organizza un interessante Seminario sull’importanza del ruolo delle CT4D (Information and Communication Technologies for Development) nella Cooperazione.
Oggi nel mondo ci sono quasi 3 miliardi di utenti internet, di cui i due terzi sono connessi dai Paesi in via di sviluppo. 2,3 miliardi di persone sono collegate ad internet con un mobile phone. A livello internazionale, l’utilizzo delle ICT è stato ufficialmente riconosciuto come strumento di cambiamento sociale e di lotta alla povertà.
Si parlerà di tutto ciò con anche a “case histories” il 9 a Milano.
«Le ICT rafforzano l’economia mondiale e sono di grande supporto per la società moderna, aiutano le persone a comunicare a grande distanza, assottigliano le differenze culturali, incentivano gli scambi commerciali e facilitano l’accesso alle risorse come la salute e l’educazione». Ban Ki-moon, segretario generale dell’ONU.
Per questi motivi la cooperazione internazionale (e il non profit in generale) è sempre più interpellato a integrare l’uso della tecnologia nei propri progetti, in ambito sanitario, educativo, agricolo, ambientale e nei processi di democratizzazione.
Ingresso libero – si richiede per motivi organizzativi di accreditarsi compilando questo modulo
Per visionare il programma completo del seminario cliccare qui
Evento del progetto ONG 2.0 www.ong2ero.org