Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Seminario FOCSIV Lateranense su COOPERAZIONE TRA PROFIT e NON PROFIT PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE NEL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI

0 Comment
304 Views

Si terrà mercoledì 16 luglio 2014, dalle 15.00 alle 18.00 alla Pontificia Università Lateranense il seminario dal titolo “Verso una cooperazione tra profit e non profit per lo sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani” promosso da FOCSIV in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense, all’apertura del semestre di presidenza italiana dell’UE. 

 

 

L’evento si svolgerà all’indomani dell’incontro dei Ministri dello Sviluppo dell’UE che a Firenze avrà discusso su un nuovo ruolo del settore privato for profit nella cooperazione allo sviluppo. 

Il seminario ha, infatti, l’obiettivo di esplorare da un lato l’esigenza di responsabilizzare il comportamento delle imprese al rispetto dei diritti umani e per uno sviluppo equo e sostenibile, e dall’altro gli spazi di collaborazione virtuosa tra terzo settore no profit e mondo del profit. Quest’ultimo si caratterizza infatti per la presenza non solo di multinazionali, ma anche di piccole e medie imprese che nella loro internazionalizzazione responsabile possono diventare nuovi attori per lo sviluppo economico locale nei paesi partner africani, latinoamericani e asiatici. A tal fine le associazioni di volontariato e le ONG possono accompagnare e complementare le operazioni imprenditoriali con interventi sociali e di appoggio alla sostenibilità ambientale.

Il seminario si pone a conclusione della prima edizione del nuovo Master in Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale promosso da FOCSIV e Pontificia Università Lateranense a fianco della SPICeS, storico corso di perfezionamento post-laurea FOCSIV, giunto quest’anno alla sua XXIII edizione.

Il Master ha dedicato un modulo al tema “Profit e non profit: responsabilità sociale e imprenditorialità sociale” (maggiori dettagli sul sito e la brochure della SPICeS e del Master)

Dettagli

Data:
27 Giugno 2014
Ora:
11:19