Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

SEMINARIO ?MIGRAZIONE E SVILUPPO NEL MEDITERRANEO? AL SABIR FESTIVAL

0 Comment
256 Views

Il giorno sabato 4 ottobre alle ore 9,30 si terrà a Lampedusa la sessione dal titolo “Migrazione e sviluppo nel Mediterraneo” coordinata da CONCORD Italia e nell’ambito del festival di Sabir che si svolgerà sempre a Lampedusa dal 1 al 5 ottobre, finalizzato a promuovere le culture mediterranee ed in particolare a volgere uno sguardo su Lampedusa e sul tema dell’immigrazione.

 

All’interno dell’intenso programma del Festival, viene inserito nella mattina di sabato questo evento cofinanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero degli Affari Esteri, nell’ambito del progetto “More and better Europe”.
 

Nell’incontro internazionale, il dibattito ruoterà attorno al diritto di migrazione e alla tutela dello stesso, scelta e non costrizione dell’uomo, e Focsiv parteciperà per ribadire con sempre più forza la necessità di cambiare le direttive europee e le politiche nazionali al fine di garantire la protezione internazionale e il rilancio dello sviluppo umano. Il seminario inoltre darà spazio ad interventi dando voce a diverse esperienze di migranti e a richieste di trasformazione della politica; parteciperanno infine anche eurodeputati e istituzioni.

Nel corso dell’evento sarà presentato il Documento di lavoro elaborato dal al Gruppo Migrazioni E Sviluppo della piattaforma italiana di Concord, in cui sono raccolte una  serie di raccomandazioni per una nuova politica di sviluppo e sulle migrazioni nel Mediterraneo.

 

A ribadire l’impegno di Focsiv è il Presidente Gianfranco CATTAI: “Come ben sappiamo la cosa non finirà qui, ci aspettano altre iniziative per mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica e della politica, contro l’indifferenza, il cinismo e la miopia di chi vuole ‘difendere’ le frontiere.”

Scarica il programma


In allegato, inoltre, il documento di discussione prodotto da Concord Europe che propone una nuova narrazione per lo Sviluppo Umano del Mediterraneo.

Dettagli

Data:
29 Settembre 2014
Ora:
10:49