
- Questo evento è passato.
Spettacolo teatrale “In Alto Mare – Deep Water”
Lo spettacolo teatrale In alto mare/Deep water, sviluppato dalla ONG CIES Onlus, si inserisce e conclude il progetto FVG per Obiettivo 10, promosso da CeVi di Udine con partner CVCS, ACCRI e Mission Onlus.
La riduzione dell’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni è stata posta tra i 17 nuovi Obiettivi per lo Sviluppo (come Obiettivo 10), inseriti dalla comunità internazionale nel programma d’azione Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, avviato a inizio 2016 per dare seguito ai risultati dei Millennium Development Goals. Si tratta di obiettivi comuni, che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui, e su cui quindi ciascuno può e deve dare il proprio contributo.
Cittadini e società civile, se opportunamente informati, sensibilizzati ed attivati, possono in particolare contribuire a raggiungere i seguenti traguardi:
– Entro il 2030, potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnica, origine, religione, stato economico o altro.
– Assicurare pari opportunità e ridurre le diseguaglianze nei risultati, anche eliminando leggi, politiche e pratiche discriminatorie e promuovendo legislazioni, politiche e azioni appropriate a tale proposito.
– Rendere più disciplinate, sicure, regolari e responsabili la migrazione e la mobilità delle persone, anche con l’attuazione di politiche migratorie pianificate e ben gestite.
– Incoraggiare l’aiuto pubblico allo sviluppo e i flussi finanziari, compresi gli investimenti diretti esteri, per gli stati più bisognosi, in particolar modo i paesi meno sviluppati, i paesi africani, i piccoli stati insulari in via di sviluppo e i paesi in via di sviluppo senza sbocco al mare, in conformità ai loro piani e programmi nazionali.
L’iniziativa ha raccolto la pluriennale esperienza di CeVI, CVCS, ACCRI e Mission Onlus nei settori della cooperazione internazionale e della formazione e sensibilizzazione, favorendo la messa in rete e la valorizzazione di queste esperienze e il loro trasferimento sul territorio regionale, in particolare ai cittadini, al mondo della scuola e ai giovani, perché questi soggetti possano contribuire attivamente ed in modo consapevole al raggiungimento dell’Obiettivo 10.
Il progetto si concluderà, quindi, a Gorizia il 25 febbraio con lo spettacolo teatrale In alto mare/Deep water ed ha come tema una particolare forma di disuguaglianza: l’ingiustizia ambientale. Lo spettacolo verrà replicato sia per le scuole che per la cittadinanza a Udine, Trieste e Gorizia.
Clicca qui per scaricare la locandina e qui per il retro.