Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

TERRA FUTURA: I NOSTRI APPUNTAMENTI

0 Comment
150 Views

Dal 17 al 19 maggio 2013, a dieci anni dal primo Forum Sociale Europeo, torna alla Fortezza da Basso di Firenze Terra Futura, la mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale. FOCSIV partecipa agli eventi promossi di suoi partner.

 

 

Venerdì 17 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00, palazzina Lorenese, stanza 26

“Energia sociale ? : economia, ecologia, empowerment – Quando l’impresa sociale si fa ponte tra sostenibilità ambientale e sviluppo di comunità”, organizzato da Fondazione SolidaRete di cui FOCSIV è socio fondatore.

Le fonti rinnovabili e le attività legate all’ecologia possono costituire un volano di sviluppo eccezionale sia per i Paesi in Via di Sviluppo che per le economie avanzate. A partire da questa consapevolezza, e dalla crescente attenzione della comunità internazionale ed europea su temi ambientali e sociali, SolidaRete promuove un seminario che si propone di riflettere su energia rinnovabile, ecologia, sviluppo di comunità ed inclusione sociale. Questi temi saranno discussi a partire dal ruolo dell’impresa sociale, strumento-ponte efficace tra sostenibilità ambientale e sociale. Tra i partecipanti Gianfranco CATTAI, presidente FOCSIV

In allegato il programma dell’evento, che è promosso anche su Facebook e su Zoes

 

Venerdì 17 maggio ore 11,45, Sala dell’Arco
 

Fairtrade Italia propone un workshop dedicato alle realtà che hanno scelto di utilizzare prodotti Fairtrade nelle proprie attività, “Scegliere Fairtrade – Fundraising, merchandising e sviluppo di prodotti sostenibili certificati”. FOCSIV presenta la campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” raccontando il valore aggiunto rappresentato da un prodotto equosolidale.

Fondata nel 1994 come associazione no-profit, per poi trasformarsi in consorzio alla fine del 2003, Fairtrade si è da sempre impegnata nello sviluppo delle attività di certificazione e diffusione dei prodotti del commercio equo e solidale.

L’obiettivo dell’appuntamento è quello di raccogliere e far dialogare alcune organizzazioni che hanno utilizzato prodotti di commercio equo certificato per il proprio merchandising e fundraising. Per l’occasione interverranno organizzazioni quali Arci, Intersos, Eugea, nonché lo stesso Presidente di Fairtrade Italia. A nome della Focsiv interverrà al seminario Silvia Tamberi, Coordinatrice Aggregazione FOCSIV Campagna “Abbiamo Riso per una cosa seria”, del Socio Comivis-FOCSIV.

In allegato è possibile scaricare la locandina/invito con il programma dettagliato dell’evento.

 

Sabato 18 maggio, ore 17,30, presso lo stand CISL a Terra Futura
 

La Campagna ZeroZeroCinque, di cui FOCSIV è membro sarà presente con un evento dal titolo “La Tassa sulle Transazioni Finanziarie e i Mercati Finanziari in Europa

PROGRAMMA

Leonardo Becchetti – Portavoce Campagna ZeroZeroCinque

Leonardo Domenici – Deputato Parlamento Europeo

Gianni Pittella – Vicepresidente del Parlamento Europeo

 

Conclusioni a cura di Giacinto Palladino – Segretario nazionale Fiba Cisl

Modera Nino Amadore – giornalista del Sole24Ore

Dettagli

Data:
14 Maggio 2013
Ora:
08:39