Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Travelling Africa – Presentazione libro di A. Stocchiero e concerto

0 Comment
299 Views

Gli appuntamenti con Travelling Africa di ACCRI ONG proseguono lunedì 28 novembre con la presentazione del libro:

  • Ecologia integrale e migrazioni. L’espulsione dalle terre in Africa e l’incoerenza della politica europea a cura dell’autore Andrea Stocchiero – Responsabile delle attività di policy e advocacy di FOCSIV.

Il testo in breve >Contadini e migranti: sono questi i protagonisti del volume, che connette questioni globali come il cambiamento climatico ai problemi della piccola agricoltura familiare in Africa. Connessioni che possono essere lette sulla base del concetto di ecologia integrale, proposto da Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’. Il filo logico parte dallo studio delle pratiche di diversi organismi di focsiv per rafforzare le comunità agricole in Africa, e prosegue sulle conseguenze dei fenomeni del cambiamento climatico, anche in termini di migrazioni. Rispondere a questi fenomeni richiede una nuova politica europea più consapevole, coerente e solidale. Per questo viene presentata una serie di critiche alle recenti decisioni europee, di riflessioni e di orientamenti. Da tutto ciò emerge un work in progress di analisi e proposte per la costruzione di una politica di ecologia integrale focalizzata sui contadini e i migranti. Il libro intende contribuire al dialogo sollecitato da Papa Francesco, a partire da casi concreti di solidarietà discussi nel quadro di fenomeni di ampia dimensione per costruire un mondo più giusto e sostenibile.

A seguire, concerto di sensibilizzazione 6 PENCE QUEEN TRIBUTE BAND [In]visible Africa. I 6 PENCE nascono dall’idea di Salvatore (chitarra) e Alessandro (batteria) nel 2010. I due si ritrovano in sala prove con l’idea di rendere omaggio a LA band per eccellenza, i Queen. L’armonia c’è da subito, i pezzi suonano bene. Così i due si mettono alla ricerca degli altri componenti del gruppo; molti i passaggi di testimone tra tutte le persone che si sono cimentate in quest’avventura impegnativa. Dopo tante prove, arrivano le piccole esibizioni live..tanta soddisfazione e sempre più da imparare. Nell’ estate 2014 i 6 PENCE riempiono piazza Verdi a Trieste con più di 3000 persone, facendo scatenare gli ascoltatori sulle note di We will rock you piuttosto che Somebody to love o ancora Bohemian rhapsody. Un’ ulteriore scrematura porta i 6 Pence a trovare la giusta formazione con Walter alla voce, Daniele alle tastiere e Francesco al basso. L’onore di poter suonare le armonie dei Queen è indescrivibile…the show is going on..

Travelling Africa nasce dall’esperienza nel campo della cooperazione internazionale, della formazione al volontariato e dell’educazione allo sviluppo sostenibile maturata nel corso di 30 anni di intervento dell’ACCRI, sia sul territorio locale che nei paesi impoveriti. L’evento, per mezzo del cinema, dei disegni, degli incontri a tema e, per i più piccoli, della fiaba, promuove il dialogo interculturale e l’avvicinamento ad abiti mentali utili a capire e affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali odierne. Mediatori provenienti da vari paesi e esperti di migrazioni e cambiamenti climatici sono chiamati a fornire le chiavi di lettura dei film proposti e ad animare, nonché a provocare, il dibattito successivo. La lettura bilingue e interattiva delle fiabe africane, con l’animazione di giochi tipici e la trasmissione di significativi elementi culturali, viene realizzata da mediatori madrelingua. Si contribuisce in questo modo a promuovere i presupposti dell’integrazione. Il cinema e gli interventi educativi per ragazzi e bambini sono affiancati a tavole rotonde tenute da esperti sui temi delle migrazioni, dell’accoglienza e dell’ambiente.

Tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con Associazione Mosaico, ARPA FVG – LaREA, Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini, Donne Africa, FOCSIV Volontari nel mondo, la Mediateca La Cappella Underground, Nati per Leggere, SISSA e con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, COE Milano, Farmacia de Leitenburg, Il Cenacolo, interLand, La Quercia e con il patrocinio del Comune di Trieste.

Dettagli

Data:
28 Novembre 2016
Ora:
21:00 - 23:30

Organizzatore

ACCRI
Phone
040 307899
Email
trieste@accri.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Silvio Pellico
Via Gregorio Ananian, 5/2
Trieste, Italia
+ Google Maps