Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Travelling Africa – Proiezione Land Rush

0 Comment
260 Views

Mercoledì 30 novembre si concludono le attività del Travelling Africa con la proiezione Land Rush (L’assalto della terra): l’investitore americano della Sosumar, Mima, arriva in Mali per convincere i ministri a vendere la terra e i contadini ad affidarsi alla sua expertise agricola. Vuole creare grandi piantagioni di zucchero e dare lavoro e benessere a tutti. Il suo antagonista è un attivista maliano che si batte per la sovranità alimentare contro il governo del suo paese che sta svendendo la terra illegalmente alla Sosumar. Nel mezzo: i contadini della fertile piana del Niger, divisi, di fronte ad una decisione che cambierà radicalmente la loro vita. A seguire chiacchierata sul tema e aperitivo equo solidale offerto dall’Associazione Mosaico presso la Bottega del Mondo.

Travelling Africa nasce dall’esperienza nel campo della cooperazione internazionale, della formazione al volontariato e dell’educazione allo sviluppo sostenibile maturata nel corso di 30 anni di intervento dell’ACCRI, sia sul territorio locale che nei paesi impoveriti. L’evento, per mezzo del cinema, dei disegni, degli incontri a tema e, per i più piccoli, della fiaba, promuove il dialogo interculturale e l’avvicinamento ad abiti mentali utili a capire e affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali odierne. Mediatori provenienti da vari paesi e esperti di migrazioni e cambiamenti climatici sono chiamati a fornire le chiavi di lettura dei film proposti e ad animare, nonché a provocare, il dibattito successivo. La lettura bilingue e interattiva delle fiabe africane, con l’animazione di giochi tipici e la trasmissione di significativi elementi culturali, viene realizzata da mediatori madrelingua. Si contribuisce in questo modo a promuovere i presupposti dell’integrazione. Il cinema e gli interventi educativi per ragazzi e bambini sono affiancati a tavole rotonde tenute da esperti sui temi delle migrazioni, dell’accoglienza e dell’ambiente.

Tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con Associazione Mosaico, ARPA FVG – LaREA, Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini, Donne Africa, FOCSIV Volontari nel mondo, la Mediateca La Cappella Underground, Nati per Leggere, SISSA e con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, COE Milano, Farmacia de Leitenburg, Il Cenacolo, interLand, La Quercia e con il patrocinio del Comune di Trieste.

Dettagli

Data:
30 Novembre 2016
Ora:
20:30 - 23:00

Organizzatore

ACCRI
Phone
040 307899
Email
trieste@accri.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Bottega del Mondo – Associazione Mosaico
Via Santi Martiri 8/d
Trieste, Italia
+ Google Maps