Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

UNO SPOT PER PARLARE DI DIRITTO ALL’ACQUA, POTREBBE ESSERE IL TUO!

0 Comment
270 Views

L’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA, Socio FOCSIV, propone ai giovani tra i 14 e i 30 anni, professionisti e non, residenti in Torino e provincia, la partecipazione a un bando di concorso per la realizzazione di uno spot sul tema “Acqua bene comune e diritto universale. Adesione entro il 31 luglio e invio dei video entro il 28 agosto.

 

 

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Acqua bene comune, Acqua strumento di pace – attività di sensibilizzazione per l’Anno Internazionale della cooperazione nel settore idrico“, promosso da LVIA, finanziato dalla Fondazione CRT e che vede la collaborazione del Co.Co.Pa. (Coordinamento dei Comuni per la Pace) nelle attività di sensibilizzazione nei Comuni e nella diffusione del Concorso.

 

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2013 Anno Internazionale per la Cooperazione nel Settore idrico, invitando gli Stati membri a sviluppare proposte per promuovere iniziative concrete a tutti i livelli. Ma il 2013 è anche l’anno del decennale della Campagna “Acqua è vita“, la Campagna LVIA che ha l’obiettivo di sensibilizzare la società civile sulle condizioni d’accesso all’acqua e ai servizi igienici nel mondo – e in particolare in Africa – e che si propone di fare da volano perché attraverso azioni concrete singoli, gruppi, scuole, istituzioni ed enti possano contribuire alla costruzione di una cultura dell’acqua per il rispetto della preziosa risorsa, la sostenibilità ambientale e per azioni concrete tese a Portare acqua nei paesi in cui il diritto è negato: non ci può essere cittadinanza attiva senza impegno per l’acqua bene comune.

In questo quadro l’Associazione ha deciso di lanciare la proposta del Concorso ai giovani, perché dal loro impegno, fantasia, competenza e creatività, possano essere prodotti video spot che saranno valutati e premiati, ma che soprattutto saranno diffusi da LVIA per arrivare con messaggi efficaci a tantissime persone.

Al concorso i giovani potranno partecipare compilando e inviando la scheda di adesione (scaricabile, come il Bando e altri documenti, dal sito www.lvia.it – http://www.lvia.it/italia/acqua-bene-comune-acqua-strumento-pace-video-spot-parlare-diritto-allacqua) entro il 31 luglio 2013 e quindi inviando il materiale prodotto entro il 28 agosto 2013.

I giovani potranno utilizzare immagini dell’Africa messe a disposizione da LVIA.

 

Ecco gli obiettivi da raggiungere con i video spot della durata di 30”:

  • informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’acqua bene comune e strumento di pace,
  • promuovere il sostegno ai progetti idrici della LVIA in Africa
  • suggerire l’adozione di comportamenti responsabili nell’utilizzo della preziosa risorsa
  • incentivare la cultura della partecipazione, della cittadinanza attiva, del protagonismo giovanile

Per info:
LVIA – Associazione di solidarietà e cooperazione internazionale
Ufficio Programmi sul territorio
Tel: 011.74.12.507 – Email: italia@lvia.it

Info, bando, scheda di adesione e fotografie su www.lvia.it

Dettagli

Data:
17 Luglio 2013
Ora:
09:15