- Questo evento è passato.
WEBINAR GRATUITO OPEN DATA FOR DEVELOPMENT / 4 GIUGNO 2015
Oggigiorno i dati contano a tal punto che alcune organizzazioni attive nel mondo degli aiuti internazionali ne hanno fatto il loro principale focus di azione e interesse. È questo il caso dell’agenzia delle Nazioni Unite Global PulseLabs creata per analizzare il ruolo dei big data nell’accelerare l’innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile; o della fondazione non profit Akvo che sviluppa software e strumenti digitali usati da organizzazioni internazionali e ong per raccogliere, organizzare e diffondere dati e informazioni in diversi settori.
Come si relazionano gli attori della cooperazione internazionale con l’enorme quantità di dati in circolazione? Come li usano per migliorare la trasparenza dei processi decisionali e organizzativi? Come possono aumentare la qualità e l’efficacia del loro intervento a partire dai dati? E infine, quali benefici allo sviluppo possono derivare dai dati?
Guidati dall’olandese Pelle Aardema di Open for change, proveremo a definire i concetti di open data e open development, concentrandoci sull’analisi del framework IATI, uno standard condiviso a livello internazionale che consente la pubblicazione di dati e informazioni sulle attività svolte dagli attori dello sviluppo in maniera chiara e puntuale e in formato aperto.
Il webinar sarà in lingua inglese (leggi l’articolo originale su Ong 2.0).
Quando?
Giovedì 4 giugno, dalle 18 alle 19:30.
Il relatore
Pelle Aardema (@pelleaardema). Consulente freelance, si definisce “technology evangelist” delle associazioni non profit. Esperto di tecniche e strumenti di collaborazione online, open data e open development; è tra gli organizzatori dell’Open development camp. Crede fermamente che la condivisione della conoscenza sia la chiave dello sviluppo.
Cosa mi serve per partecipare?
L’evento si svolge online sulla piattaforma GoToWebinar. Tutto quello di cui hai bisogno per partecipare è un pc e una connessione a internet. Potrai vedere in diretta le presentazione del relatore, porre domande e fare interventi, come a un normale incontro pubblico.
Prenota il tuo post nell’aula virtuale compilando il modulo che trovi a questo link.
Attenzione! L’iscrizione non ti garantisce il posto! L’aula del webinar consente infatti la partecipazione di massimo 100 persone in contemporanea: tutti gli altri iscritti riceveranno la registrazione qualche giorno dopo l’incontro. Per seguire la diretta (ed essere così tra i 100 fortunati), ti consigliamo quindi di entrare nell’aula un po’ prima dell’ora di inizio (cliccando sul link ricevuto da GoToWebinar dopo l’iscrizione). I posti sono assegnati in ordine di arrivo.
Informazioni
Scrivi a training@ong2zero.org oppure chiama lo 011 8993823.