FACCIAMO CONOSCERE IL NO-PROFIT CON IL CENSIMENTO
Prosegue la raccolta dei questionari per il Censimento dell’Istat sull’Universo del Non Profit, c’è tempo fino al 20 ottobre per il formato cartaceo e fino al 20 dicembre per la compilazione on-line. Un’occasione preziosa per far conoscere l’impegno, i valori, ma anche il contributo che il Terzo Settore fornisce allo sviluppo economico e sociale del Paese.
Tra i pochi Paesi in Europa a censire periodicamente il variegato mondo del non profit, l’Italia, a dieci anni di distanza dall’ultima rilevazione, vede coinvolte in questa tornata censuaria 474.765 istituzioni, suddivise in diverse tipologie: dalle associazioni culturali e sportive alle organizzazioni di volontariato, dalle cooperative sociali alle fondazioni, dalle Ong alle istituzioni di studio e ricerca.
Il 10 Settembre è iniziato il Censimento ISTAT delle imprese, Pubblica Amministrazione e Soggeti Non Profit.
Nella fase preparatoria l’Istat ha censito 474.765 soggetti No-Profit ai quali invierà il questionario. I soggetti sono stati raggruppati in 13 diverse categorie riferendosi agli scopi dell’associazione (As. Sportive, educative, ricerca, ecc.) o al carattere istituzionale (fondazioni, cooperative sociali, volontariato, ecc.).
I questionari che hanno l’obiettivo di raccogliere informazioni su 5 macro-aree che ci riguardano:
- Struttura organizzativa e territoriale
- Servizi erogati
- Tipologie d’utenza
- Reti di relazioni
- Modalità di raccolta fondi
Per maggiori informazioni visita il sito dell’ISTAT dedicato al censimento.