Finanziare lo sviluppo: le proposte e raccomandazioni di CIDSE
CIDSE, la rete europea e nordamericana delle maggiori organizzazioni cattoliche di sviluppo della Chiesa Cattolica di cui FOCSIV è membro, si è sempre impegnata nel promuovere e sostenere innovativi meccanismi per finanziare lo sviluppo. Quest’ultimo tema, assieme a quello concernente la giustizia fiscale, si trova tra le priorità del lavoro di advocacy messo in atto da CIDSE.
Per finanziare lo sviluppo non è sufficiente raccogliere fondi ma è necessario che questi ultimi siano amministrati e spesi correttamente in modo da trarne un impatto positivo e duraturo: la pluridecennale esperienza di lavoro di CIDSE con i partner del sud del mondo non ha fatto altro che confermare questa tesi. Di seguito FOCSIV presenta alcuni documenti riportanti raccomandazioni e proposte CIDSE relativi alla corretta gestione dei fondi nella cooperazione allo sviluppo:
in vista della Terza Conferenza Internazionale delle Nazioni Unite sul finanziamento dello sviluppo (Luglio 2015), CIDSE ha elaborato una nota informativa, disponibile in inglese, nella quale sostiene una serie di argomentazioni a favore del Monterrey Consensus, documento ONU del 2002 riguardante le fonti di finanziamento per lo sviluppo per il conseguimento degli Obiettivi del Millennio;
il documento Financing Sustainable Development: are we up to challenge? in cui CIDSE presenta la propria posizione relativamente al modo in cui la finanza, sia essa pubblica, privata, nazionale o internazionale, debba essere governata.