FOCSIV, 40 ANNI DI IMPEGNO PER LA GIUSTIZIA. NEL 2012 UN PERCORSO SUL SOLCO DELLA CARITAS IN VERITATE
Incontri, seminari e tavole rotonde per approfondire il tema dello sviluppo umano nel nostro tempo, quello della fraternità, dei diritti e dei doveri, alla luce della Caritas in Veritate.
FOCSIV con i suoi 65 Organismi federati celebrerà così il 40esimo anniversario della sua costituzione, il 19 maggio 1972, sull’onda del fermento che mosse il laicato cristiano dopo il Concilio ecumenico Vaticano II e come risposta all’Enciclica Populorum Progressio (1967) di Paolo VI dedicata alla cooperazione tra i popoli e al problema dei Paesi in Via di Sviluppo (PVS).
“Approfondiremo il contesto attuale della società nella quale viviamo e agiamo avendo nellaCaritas in Veritate – la prima enciclica sociale di Benedetto XVI – la cornice ideale entro cui inquadrare le diverse declinazioni del nostro impegno a favore delle popolazioni povere dei Paesi del Sud del mondo, con lo sguardo rivolto al bene comune” dice il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai. Cooperazione e lavoro, missionarietà, immigrazione, giovani, economia, sono i temi principali su cui gli Organismi federati si interrogheranno proponendo risposte concrete e originali.
Mercoledì 1 febbraio 2012 alle ore 17.30 presso il Teatro Marrucino di Chieti, il primo appuntamento organizzato dall’Organismo federato CVM – Volontari per il Mondo che affronterà il tema“Immigrazione, lavoro e Sviluppo” analizzando il rapporto tra le politiche di occupazione, le politiche migratorie e le politiche di cooperazione allo sviluppo.
Ospiti d’eccezione saranno: GAD LERNER, giornalista televisivo, BRUNO FORTE, arcivescovo di Chieti – Vasto e teologo, JEAN PAUL POUGALA, imprenditore, scrittore e docente di Geopolitica e di Sociologia all’Université de la Diplomatie di Ginevra, miglior imprenditore straniero in Italia del 2011 e GIANFRANCO CATTAI presidente FOCSIV. Daranno il loro contributo per le conclusioni due politici locali, il Sen. GIOVANNI LEGNINI, e il sindaco di Chieti UMBERTO DI PRIMIO.