FOCSIV aderisce alla campagna Ritorno al Futuro di FridaysForFuture Italia
La campagna Ritorno al Futuro lancia la sfida ai politici, per costruire una rinascita verde post-CoVid caratterizzata da investimenti su una transizione ecologica equa e democratica. Cittadini e scienziati firmano una lettera che chiede di cambiare il nostro sistema economico.
“E’ arrivato il momento per immaginare un piano di ricostruzione che possa sconfiggere tanto la crisi climatica quanto la crisi economica che si staglia davanti a noi. Una rinascita dall’emergenza sanitaria che garantisca a tutte e tutti il diritto a un lavoro e una vita dignitosa! Non un ritorno al passato, perché il passato era il problema: dobbiamo tornare al futuro!”
Affrontare il virus significa arrestare la distruzione del’ecosistema, l’emissione di gas serra, lo sfruttamento senza limiti delle risorse naturali, sostenendo le comunità vulnerabili e i loro diritti.
FOCSIV sostiene la campagna, confermando il suo impegno per la costruzione di un futuro sostenibile, e di politiche che attuino con urgenza gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del Millennio. Un impegno sostenuto anche dal progetto della società civile Make Europe Sustainable for All, finanziato dall’Unione europea, e a cui partecipa ENGIM, socio FOCSIV. L’UE è chiamata a marcare con vigore la trasformazione verso una economia giusta e sostenibile, una transizione ecologica, equa e democratica.