Focsiv con il pellegrinaggio di Yeb Sano in India
Il 29 settembre, partirà da Roma, con il coordinamento di FOCSIV per il tratto italiano, il pellegrinaggio verso Parigi della rete People’s Pilgrimage, promosso dall’attivista filippino Yeb Sano, ambasciatore spirituale di Our Voices. Lunedì 17 Agosto Yeb Sano ha intrapreso in India una delle tante tratte del People’s Pilgrimage per promuovere in tutto il mondo consapevolezza e impegni concreti nella lotta ai cambiamenti climatici.
L’India è un Paese che si trova affrontare molti problemi derivanti dai cambiamenti climatici ma è anche un Paese che promette molto in termini d’ impegno per l’ambiente.
Il popolo indiano ha risentito molto degli effetti dei cambiamenti climatici a causa di siccità, inondazioni e cicloni. L’India tuttavia costituisce per tutti gli altri Paesi un esempio da seguire, con massicci investimenti in energia solare pulita.
Yeb camminerà sulle orme di Gandhi, ispirato dalla sua leadership, e con altre persone formerà un gruppo straordinario di pellegrini che camminerà attraverso le strade di Delhi, come inizio del pellegrinaggio. La questione dei cambiamenti climatici è il tallone d’Achille dell’India e, proprio come il sale era il simbolo dell’impegno di Gandhi, così la cella solare sarà l’icona dei nostri tempi.
Il popolo indiano merita l’accesso a un energia pulita. E’ necessario mobilitare lo stesso incredibile spirito che ha ispirato l’azione di Gandhi, la fame di giustizia, la convinzione che un futuro migliore, più pulito e più sicuro è possibile per tutti.
È possibile seguire il pellegrinaggio su Facebook, Twitter e sul blog che sarà aggiornato lungo il cammino.
Mentre ci si avvicina ai cruciali negoziati sul clima di Parigi a Dicembre, l’invito è quello di intraprendere il proprio pellegrinaggio, la propria singola manifestazione di impegno contro i cambiamenti climatici e di condividerla sul sito di People’s Pilgrimage.
Clicca qui per vedere la mappa e tutti i pellegrinaggi che già hanno avuto luogo in tutto il mondo.
Firma le due petizioni di People’s Pilgrimage e del Vescovo Bressan per chiedere energia pulita al 100% entro il 2050.