Focsiv scende in Campo – ESITO BANDO B SOLIDALE STAGIONE SPORTIVA 2016 – 2017
Riparte sui campi della Serie B ConTe.it il Campionato della Solidarietà con B Solidale – la Piattaforma di Responsabilità Sociale con la quale la Lega B e le 22 Società associate si confrontano con il Terzo Settore.
La Lega B dedica particolare attenzione alla valenza sociale del calcio, per sensibilizzare e divulgare messaggi positivi. È l’obiettivo di «B Solidale Onlus», che seleziona ogni anno un progetto per 5 aree identificate:
Infanzia, Terza Età, Diversa Abilità, Ricerca Scientifica e Disagio Sociale.
La Federazione Focsiv ha partecipato e vinto al bando indetto da B-Solidale per la categoria Disagio Sociale, portando come proposta la Campagna Abbiamo RISO per una cosa seria, per il diritto al cibo e la dignità di chi lavora la terra.
La Campagna, con 38 interventi in Italia e nel mondo, sostiene l’agricoltura familiare a favore di 114.248 famiglie di contadini e promuove la lotta al caporalato. Nello specifico, in Puglia è stato realizzato il Villaggio solidale, per dare ospitalità agli immigrati sottraendoli allo sfruttamento del caporalato, garantendo loro un regolare contratto di lavoro per la raccolta stagionale del pomodoro nelle imprese agricole Coldiretti.
Le organizzazioni assegnatarie potranno contare su un supporto finanziario e di comunicazione da parte della Lega, dei club, delle aziende partner, dei quotidiani sportivi e dei licenziatari audiovisivi nel corso del campionato Serie B ConTe.it.
Le Organizzazioni Non-Profit selezionate dalla Lega che entreranno a far parte del Progetto B Solidale per la Stagione Sportiva 2016 – 2017 sono:
FOCSIV -Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario – Categoria Disagio Sociale
WeWorld Onlus – Categoria Infanzia
Fondazione Ferrario – Categoria Terza Età
Fondazione Oltre il Labirinto Onlus – Categoria Diversa Abilità
Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma Onlus – Categoria Ricerca Scientifica
Ci vediamo in campo!