Focsiv ETS ha rinnovato la sua Identità Visiva, attraverso un percorso condiviso e partecipato, in diversa misura, dagli uffici della Federazione, dal Consiglio Nazionale e dall’Assemblea dei Soci.
La decisione di rinnovare il marchio della Federazione, e conseguentemente tutta l’identità visiva, nasce dall’esigenza di recepire la modifica statutaria della ragione sociale della Federazione, che è diventata semplicemente Focsiv.
Volontari nel mondo, pur non essendo più parte integrante della ragione sociale della Federazione e del marchio, resta la sintesi ideale della mission e dell’universo Focsiv ed è per questo motivo che è stato utilizzato come pay-off. La ri-progettazione del marchio, inoltre, è stata dettata dalla necessità di migliorarne la leggibilità e l’efficacia, adeguando l’identità visiva della Federazione agli attuali obiettivi di comunicazione.
Il nuovo marchio è stato costruito sulla base di elementi mutuati dal vecchio logo che sono stati coniugati con il pittogramma che rappresenta il segno di spunta, quale sinonimo di scelta, già utilizzato in alcune attività della Focsiv come le campagne di sensibilizzazione accomunate dal claim “Fai una scelta di stile… scegli la giustizia”.
La “V – segno di spunta” assume nuovi significati nella rivisitazione proposta.
Abbiamo scelto, infatti, di apporre la spunta su un cerchio, anziché su un classico quadrato, perché una delle letture più comuni del cerchio è il mondo ed è per questo motivo che il nostro simbolo assume il significato di “scegliere il mondo”.
Il mondo, enfatizzato anche nel lettering grazie al colore arancione della “O” rappresenta, inoltre, un elemento di continuità insieme al colore blu. Allo stesso tempo la “V – segno di spunta” conserva il legame con la V di Volontariato ed in questa prospettiva il pittogramma si trasforma in una sintesi visiva di Volontari nel Mondo.