A livello internazionale Focsiv ETS aderisce a diverse reti mondiali tra cui:
- CIDSE, la rete europea e nordamericana delle maggiori organizzazioni cattoliche di sviluppo della Chiesa Cattolica;
- CONCORD ITALIA, Confederazione europea delle ONG d’emergenza e di sviluppo;
- GCCM, Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (the Global Catholic Climate Movement), coalizione che raduna più di 737 organizzazioni cattoliche promuovendo azioni concrete di giustizia climatica, conversione ecologica, stili di vita sostenibili e politiche ambientali coerenti.
Focsiv ETS ha inoltre lo status consultivo speciale presso l’ECOSOC (United Nation Department of Economic and Social Affairs) dal 2004, è Focal Point italiano del programma UNV (United Nation Volunteers) dal 1997 e dal 2010 ha riconosciuto lo status di Osservatore presso l’IOM (International Organization for Migration).
A livello nazionale Focsiv ETS aderisce:
- al Forum Nazionale del Terzo Settore che rappresenta oltre 80 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello,
- all’Associazione ONG Italiane che costituisce la forma più ampia e rappresentativa del panorama non governativo nazionale,
- alla CNESC Associazione che dal 1986 raccoglie alcuni dei maggiori Enti convenzionati con l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile come primo ente di invio per il Servizio Civile all’estero.
- a Retinopera, la rete di più di 20 Organizzazioni del mondo cattolico italiano con l’intento di promuovere una collaborazione volta a dare concretezza ai principi e ai contenuti della Dottrina Sociale della Chiesa a beneficio della società intera.
Stretta è la relazione tra la Focsiv ETS e la CEI. Il Presidente FOCSIV ETS è per statuto membro del Consiglio Missionario Nazionale della CEI.
La Focsiv è inoltre membro della Consulta Nazionale dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro, del Tavolo Ecclesiale del Servizio Civile.