FON.SIPEC – Fondazione SIPEC
La Fondazione SIPEC nasce dal ceppo del Gruppo di engineering SIPEC SpA. Impegnato nel settore no-profit in Italia ed all’Estero, il Gruppo fondatore decise di darsi assetto istituzionale. Ne nacque la fondazione SIPEC il cui patrimonio era costituito dalle azioni di SIPEC SpA e dal know-how tecnico ed ideale maturato dalla SpA. Nella Fondazione l’acronimo significa: Servizi e Iniziative di Promozione E Cooperazione.
09 agosto 1993: Fondazione Sipec viene ufficialmente riconosciuta come ONG – Organizzazione Non Governativa – dal MAE – Ministero degli Affari Esteri italiano con D.M. 1993/123/0027797/6 del 09 agosto 1993.
Il Ministero degli Affari Esteri amplierà progressivamente le sue idoneità. In particolare la riconoscerà idonea alla selezione, formazione e l’impiego di volontari in servizio civile, per le attività di formazione in loco di cittadini dei Paesi in Via di Sviluppo e per attività di informazione.
La fondazione SIPEC opera senza fine di lucro ed ha come obiettivo realizzare ovunque siano necessari, in Italia ed all’estero, interventi di sviluppo socio – economico finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita, che garantiscano il soddisfacimento dei bisogni primari e la dignità degli individui.
Fondazione SIPEC è convinta che, per generare processi d’autonomia, indipendenza e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni che abitano le aree povere del mondo, si debba intervenire sul piano dello sviluppo umano e socio-economico. L’esperienza specifica accumulata ha condotto Fondazione SIPEC a individuare come prioritari i seguenti settori d’intervento:
- Tecnologie appropriate
- Formazione professionale
- Attività generatrici di reddito
- Produzione energia da fonti rinnovabili
- Housing sociale
- Ricerca scientifica
Contatti:
Via Collebeato, 26 – 25127 BRESCIA
Te: 030 306730
E-mail: fonsipec@fonsipec.it – sito: www.fonsipec.it