FONDAZIONE SCALABRINIANA
La Fondazione Scalabriniana nasce a Roma nel 2022 per volere della Congregazione delle Suore di San Carlo Scalabriniane con la missione di rappresentare il volto civile e maggiormente operativo. La FS stabilisce alleanze e reti di cooperazione con istituzioni e organismi nazionali e internazionali, rappresentando la Congregazione, coopera con un contributo qualificato nel sostegno ai migranti e ai rifugiati valorizzando la dimensione positiva della migrazione per la costruzione di una società inclusiva e universale. La Fondazione rappresenta 13 organizzazioni internazionali presenti in America (Brasile, Ecuador, Argentina, Honduras, Rep. Dominicana, Costa Rica, Mexico) Europa (Italia nelle città di Piacenza, Roma Siracusa e Messina) Africa (Mozambico e Sudafrica), supportando anche altre missioni della Congregazione nel mondo ove richiesto.
La Mission statement della Fondazione si sviluppa su cinque assi d’intervento – Accoglienza, Educazione e Lavoro, Protezione Umanitaria, Cooperazione Internazionale ed Advocacy.
La Fondazione Scalabriniana opera per costruire una società più giusta in cui sperimentare la speranza attraverso gesti responsabili di cambiamento, perché il mondo che abitiamo sia per tutti un luogo migliore.
Contatti
Via di Monte del Gallo n.68, 00165 Roma
Tel: 06 39377320
email: general.secretary@scalabrinianfoundation.org