Gaza e Cisgiordania: il ruolo della società civile e della giustizia
Giovedì 12 settembre alle ore 16 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione 4 a Roma, Raji Sourani, direttore e fondatore del Palestinian Center for Human Rights di Gaza, e Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei territori palestinesi occupati, interverranno alla conferenza stampa organizzata da AOI, ARCI, Assopace Palestina e Amnesty International, in collaborazione con l’Intergruppo parlamentare per la Pace tra Palestina e Israele.
Le organizzazioni palestinesi per i diritti umani documentano da decenni crimini internazionali commessi dalle autorità israeliane in Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est, e nella Striscia di Gaza. In seguito alla loro collaborazione con la Corte penale internazionale, queste organizzazioni sono state bersaglio di una serie di attacchi da parte del governo israeliano.
L’evento sarà un’occasione unica per raccontare l’impatto del loro lavoro sui recenti sviluppi dinnanzi alla Corte internazionale di giustizia e alla Corte penale internazionale e aggiornare la stampa sulla grave crisi umanitaria in corso nella Striscia di Gaza e nella Cisgiordania occupata.
- Raji Sourani, direttore e fondatore del Palestinian Center for Human Rights di Gaza
- Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei territori palestinesi occupati
- Triestino Mariniello, ordinario di diritto penale internazionale presso la Liverpool John Moores University e Rappresentante legale delle vittime di Gaza dinnanzi alla CPI
- On. Stefania Ascari (MS5)
- On. Laura Boldrini (PD)
- On. Nicola Fratoianni (AVS)
Coordina Luisa Morgantini (Assopace Palestina)
Note: Ricordiamo che trattandosi di una sala istituzionale è necessario l’accredito per i giornalisti che non ne fossero già in possesso. Per accreditarsi è sufficiente compilare questo form entro le 12 del 12 settembre 2024 indicando nome, cognome ed eventuale attrezzatura al seguito per riprese audio e video (telecamere, macchine fotografiche, ipad, ecc.). L’uso della giacca è obbligatorio per gli uomini.