Generazioni a confronto: un seme che genera frutti
Sabato 2 e domenica 3 marzo a Roma si è tenuto il Seminario sul dialogo intergenerazionale organizzato da Caritas italiana, Focsiv ed Elidea.
5 Caritas diocesane e 10 Soci Focsiv, nello specifico 20 operatori senior e 20 junior si sono riunioni per affrontare il tema del dialogo tra generazioni.
Il lavoro quotidiano tra persone di età differenti, con vissuti e modi di pensare diversi può generare problemi ed incomprensioni ma, con l’ascolto attivo e con l’idea di mettersi in gioco e ribaltare ognuno i propri preconcetti, può diventare stimolante e generare nuovi percorsi.
L’innovativo percorso che Focsiv e Caritas italiana stanno intraprendendo risponde a dei bisogni reali che si incontrano negli Enti del terzo settore, specialmente tra gli organismi Soci delle due realtà che hanno piena consapevolezza della necessità di affrontare il tema del ricambio generazionale, non come un problema ma come una questione strategica. Significa sperimentare ascolto, apertura e confronto con le nuove generazioni e del diverso approccio alle difficoltà reali presenti nella società di oggi. Una società che cambia, e con essa cambiano anche i bisogni professionali e personali, il modo di concepire il lavoro e la vita privata e la necessità di trovare uno spazio e un ruolo in questo mondo.
Sicuramente, il punto fermo tra le due generazioni, resta sempre la passione e la motivazione che ha spinto e spinge a fare questo lavoro tutti i giorni, perché non si deve mai perdere la sete di giustizia e di pace!
Queste giornate hanno improntato le basi e sono servite da volano per lanciare nuove possibili soluzioni da intraprendere all’interno di ogni organizzazione per rispondere alla necessità di dialogo. Il percorso infatti proseguirà con altre due giornate nel mese di maggio.
Vi terremmo aggiornati sugli sviluppi e gli esiti di questo importante cammino!
Il confronto è un seme che va’ piantato e curato per generare frutti.