Guida Tutti Fratelli: ACCRI, il diritto all’acqua in Bolivia – Video
Nell’ambito dell’iniziativa Tutti Fratelli per l’ecologia integrale (Presentazione della guida “Tutti fratelli per l’ecologia integrale), la guida per la cooperazione tra i popoli, sono state valorizzate 13 esperienze di partenariato con Comunità del Sud globale, da cui sono stati estratti 10 principi e criteri per l’azione (presentazione e Piano Mattei).
Qui sotto illustriamo brevemente il progetto il diritto all’acqua in Bolivia realizzato con la cooperazione di ACCRI (Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale per una cultura di solidarietà tra i popoli OdV). Qui sotto il video di presentazione.
Il progetto nasce dal basso: la Cooperativa dei servizi pubblici di San Isidro (Dipartimento di Santa Cruz) da tempo sentiva la necessità di migliorare il servizio di fornitura dell’acqua per contrastare il tasso di mortalità infantile, che nella valle del fiume San Isidro era il più alto del Paese.
L’obiettivo divenne quello di fornire acqua potabile alle 1500 famiglie delle 17 comunità rurali della valle. Per realizzare questo progetto, la Cooperativa trovò un interlocutore nell’ACCRI, che sollecitò nel 2012 la costituzione di un Tavolo Tecnico – Sociale con rappresentanti del Governo Autonomo Dipartimentale di Santa Cruz, del Comune di Comarapa, della Cooperativa e delle comunità della valle.
In seguito, venne redatto un contratto tra i partner nel quale si definiscono gli impegni di ogni istituzione e sulla base del quale si dette inizio ai lavori di costruzione della rete idrica.
Nel periodo 2014-2017, attraverso i suoi volontari, l’ACCRI si è impegnata a facilitare l’empowerment delle organizzazioni contadine e dei Comitati dell’acqua delle comunità della valle per una gestione efficiente e sostenibile dell’acqua.
Guarda il video con la testimonianza di Mons. Tito Solari