I.B.O. Italia – Associazione Italiana Soci Costruttori
IBO Italia è un’organizzazione non governativa di ispirazione cristiana che opera nel campo del volontariato nazionale ed internazionale. Fa parte di un network le cui attività ebbero inizio nel 1953, nel nord Europa, con i primi campi di lavoro per la ricostruzione di case destinate ai profughi della Seconda Guerra Mondiale. IBO, infatti, è l’acronimo fiammingo di Internationale Bouworde, che significa “Soci Costruttori Internazionali”.
Presente in Italia dal 1957, IBO è stata costituita in associazione nel 1968 ed è riconosciuta idonea dal Ministero degli Affari Esteri ad operare nel settore della cooperazione internazionale dal 1972 (è stata la prima ONG in Italia a realizzare ufficialmente un progetto di cooperazione con il MAE).Membro del CCIVS Comitato di coordinamento per il servizio civile internazionale presso l’UNESCO, iscritta al Registro Provinciale del Volontariato di Ferrara dal 2005, è federata a Volontari nel mondo – FOCSIV dal 1972.
Le attività di Cooperazione Internazionale sono finalizzate a:
- sensibilizzare le famiglie sull’importanza del percorso scolastico dei figli;
- creare strutture di accoglienza per soddisfare i bisogni primari e facilitare la frequenza scolastica;
- dare formazione e sostegno agli insegnati;
- favorire l’occupazione locale attraverso corsi di formazione e avviamento al lavoro.
Le attività di Solidarietà Responsabile-Volontariato sono finalizzate a:
- proporre e favorire la partecipazione ad esperienze di volontariato di medio e lungo termine;
- sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nella lotta contro la povertà e gli squilibri economici e sociali;
- costituire una rete di gruppi di volontariato locale.
Sosteniamo popolazioni e etnie emarginate e discriminate: nei villaggi andini in Perù e in Ecuador, tra i bambini rom in Romania, nelle campagne ucraine e moldave con i minori vittime di tratta, tra le donne negli slum dell’India.
Vogliamo cancellare le disuguaglianze e i pregiudizi che impediscono a queste persone di vivere dignitosamente, di ricevere un’istruzione, di trovare un lavoro, di essere curate se stanno male.
Crediamo nel valore della cooperazione internazionale: dal confronto e dallo scambio tra persone e culture di pari dignità può nascere un mondo migliore.
Contatti:
IBO ITALIA – ODV-ETSinfo@iboitalia.org – sito: www.iboitalia.org
Via Boschetto 1 – 44124 Ferrara 0532 098508/096509 e-mail: