I progressi, deboli, del patto globale sulle migrazioni
Fonte foto: ACRI
Presentiamo qui il background document n.20 elaborato dalla FOCSIV nel quadro del progetto Volti delle Migrazioni – FOCSIV, che illustra i principali risultati del Forum per Revisione Internazionale sulle Migrazioni (IMRF). Questo Forum si è tenuto in Maggio per discutere l’avanzamento dell’applicazione del Patto Globale sulle Migrazioni (GCM), ancorato sugli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030, il più importante accordo di cooperazione multilaterale per il governo delle migrazioni.
Il documento mette in evidenza come vi sia stato uno scarso progresso. In particolare Colin Rajah, coordinatore del Comitato d’azione della società civile alla plenaria di apertura dell’IMRF, ha affermato che “nel complesso, le speranze di quattro anni fa, subito dopo l’adozione del GCM, non sono state realizzate con il documento finale dell’IMRF, che manca di ambizione e visione.”
I cambiamenti climatici, la sicurezza alimentare e l’instabilità sono ancora poco considerati e affrontati dai governi, nonostante il fatto che essi rimangano importanti cause di future ondate migratorie. Inoltre, mancano ancora politiche e pratiche, soprattutto a livello istituzionale, che affrontino in modo deciso la xenofobia e la discriminazione nei confronti dei migranti, ancora prevalenti nelle comunità ospitanti. Infine la creazione di canali sicuri e ordinati per le migrazioni regolari è insufficiente, lasciando spazio a pratiche irregolari che portano i migranti a rischiare la propria vita.
Il documento è qui scaricabile.