IL 10 GIUGNO A BRESCIA “TOBIA” DISCUTE DI VOLONTARIATO
“LE ONG DAL VOLONTARIATO ALLE MULTINAZIONALI DELLA SOLIDARIETÀ”. E’ il titolo dell’incontro che si terrà il 10 giugno prossimo dalle ore 18 alle 20 in piazza Paolo VI a Brescia nell’ambito delle iniziative della libreria mobile “Tobia”, il progetto promosso dalla Società San Paolo con Famiglia Cristiana e il Forum delle famiglie e realizzato, tra gli altri, in collaborazione, con FOCSIV.
L’incontro si propone come momento di approfondimento sui temi del volontariato internazionale con particolare riferimento al dibattito sui modelli del volontariato e la storia delle ONG in Italia, prendendo spunto dal recente volume di Sergio Marelli edito da Carocci dal titolo “ONG: una storia da raccontare. Dal volontariato alle multinazionali della solidarietà”.
A confrontarsi sul tema ci saranno l’autore Sergio Marelli, Segretario generale della FOCSIV; Felice Rizzi, Cattedra UNESCO Università degli Studi di Bergamo; l’on. Paolo Corsini, componente III Commissione (Affari Esteri e Comunitari) – Camera dei Deputati. Modera Agostino Mantovani, giornalista e Segretario Fondazione CAB (Credito Agrario Bresciano). L’incontro sarà preceduto da una breve presentazione degli organismi di volontariato internazionale soci di FOCSIV presenti a Brescia.
Quella di Brescia è la prima piazza a cui la FOCSIV propone l’incontro/dibattito sul tema delle ONG dal volontariato alle multinazionali della solidarietà. Seguendo il calendario delle tappe di Tobia, altri incontri ci saranno a Padova, Fiuggi, Piacenza, Ancona, Cuneo, Perugia, Torino, Trento, Salerno e Reggio Calabria. Ma per conoscere il mondo del volontariato internazionale e le attività della FOCSIV, oltre questo incontro, ci saranno anche altre iniziative organizzate da alcuni soci FOCSIV che arricchiranno il programma culturale di “Tobia” con laboratori: ACCRI, ADP, AES, CISV, CPS, CVM, ENGIM, SCAIP, SVI.