IL 23 OTTOBRE A SALERNO IL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE TORNA IN PIAZZA CON TOBIA
Dopo aver percorso l’Italia in lungo e in largo la libreria Tobia continua il suo straordinario viaggio e giunge a Salerno, aprendo porte e portelloni in Piazza Cavour dal 19 al 23 ottobre per concludere la sua avventura a Reggio Calabria.
Il programma della tappa del tour prevede, tra le varie iniziative, domenica 23 ottobre alle ore 16.30 un importante incontro a cura della FOCSIV sul tema: “Dal volontariato alle multinazionali della solidarietà”.
Intervengono: Nino Santomartino, Consigliere FOCSIV e Alfonso Andria, Senatore PD. Modera l’incontro Amalia Dema, Presidente C.P.S., Socio FOCSIV.
Cosa c’è dietro la sigla ONG? Come sta oggi il volontariato internazionale in Italia? Quali prospettive per il futuro? Sono alcune delle domande a cui cercheranno di dare risposta gli ospiti dell’incontro ripercorrendo le fasi e gli avvenimenti più importanti della storia delle Organizzazioni Non Governative italiane (ONG).
Entrare nelle pieghe di questa storia ricostruendone le dinamiche e approfondendone le problematiche, infatti, è la via principale da percorrere per compredere un settore che oggi appare sempre più complesso e articolato. Dalle origini del volontariato fino alla globalizzazione delle ONG e alle “multinazionali della solidarietà” molte cose sono successe su cui è necessario fare chiarezza per affrontare la sfida sul futuro delll’intero sistema della cooperazione e del volontariato internazionale che, tagli dopo tagli ai finanziamenti, oggi rischia davvero di diventare solo un ricordo.