L’ecologia integrale e la tutela della Casa comune
L’ecologia integrale è la prospettiva delle società per mantenere una casa comune bella ed accogliente, giusta e aperta. Per questo è indispensabile sensibilizzarci e creare opportunità di crescita comune. In tal senso Focsiv collabora con Caritas Italiana e Fondazione Lanza per sensibilizzare il mondo cattolico, ma non solo, sull’urgenza di adottare stili di vita e azioni collettive per l’ecologia integrale. E siamo arrivati, nel 2023, alla terza edizione del corso di informazione e formazione sull’ecologia integrale.
Il corso è iniziato nel 2021 valorizzando il lavoro di Focsiv sulla La Guida per l’Ecologia Integrale. Dal 23 Settembre con la conferenza stampa il documento è disponibile on line – Focsiv. La formazione del corso è una specie di spin off di questa guida. Assieme a Focsiv l’apporto di Fondazione Lanza è molto importante per la competenza sui temi dell’ecologia integrale e la capacità di reclutare esperti di alto livello. Il contributo di Caritas italiana è essenziale per il coinvolgimento delle diocesi e delle associazioni, per il partenariato con la CEI, per le competenze che può mettere in campo su alcuni temi. Il partenariato è ben rodato, efficiente ed efficacie.
In questi tre anni il partenariato è cresciuto con altre organizzazioni e con i media, l’adesione è aumentata, la struttura del corso si è evoluta grazie alle valutazioni con i partecipanti e alla riflessione congiunta, la presenza di formatori di alto livello è cresciuta. Il corso oramai è un “brand” riconosciuto.
Si struttura in una serie di incontri serali on line condotti a turno dagli organizzatori (vedi Corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale – Focsiv per il 2023). Alla fine viene riconosciuto un attestato di partecipazione, e si sta pensando di provvedere anche dei crediti formativi per allargarlo al mondo della scuola.
Durante il corso si sono affrontati molti temi afferenti al concetto di ecologia integrale, guardando all’integrazione del sociale con l’ambientale, con l’economia, la politica e la cultura. I temi sono svolti tanto a livello teorico di conoscenza quanto a livello esperienziale, portando iniziative concrete ad esempio per le comunità energetiche, la conduzione di empori sociali sempre più attenti alle questioni ambientali, il risparmio e l’investimento finanziario, il cibo e l’agroecologia, e così via.
A livello trasversale ai temi si offre anche la conoscenza di modi nuovi di comunicare l’ecologia integrale, attraverso i social, con testimonianze di influencer, giornalisti, video maker. Questo perchè è sempre più importante sapere come comunicare bene le speranze dell’ecologia integrale.
Il corso nell’ultimo anno ha visto la partecipazione di oltre 300 persone, adulti ma anche molti giovani. Alcune “lezioni” si sono rivolte a un pubblico generale su temi di grande attualità. Ad esempio, il corso ha offerto due incontri in più sulla COP28 prima e dopo l’avvenimento che hanno richiamato l’attenzione di molte persone.
La valutazione del corso è molto buona, e quindi ci apprestiamo a pensarne una nuova edizione per il 2024.
Seguiteci sul sito Focsiv e sui nostri Social per ricevere gli aggiornamenti e maggiori dettagli sull’edizione 2024
La Focsiv è apertissima a raccogliere interessi e temi dai soci!