Il Servizio Civile all’estero parte della politica estera del nostro Paese?
7 novembre ore 14.30 – 17.00 – Sala di LIBERA, Via Stamira 5 – Roma
EVENTO SOLO IN PRESENZA
Viviamo tempi turbolenti, in un mondo dove la guerra sembra imporsi come strumento esclusivo e tragico di gestione dei conflitti internazionali, che sempre più si traduce nella negazione dei diritti delle persone e nell’aumento delle disuguagliane. Dove si diffondono incertezza ed ansia per il futuro, in particolare tra i giovani.
In questi tempi, è chiesto a tutti, Istituzioni e Società civile, di moltiplicare gli sforzi e il lavoro comune per costruire un futuro di pace nonviolento, di giustizia e di dignità: in questa prospettiva, il mondo della cooperazione internazionale – che il Legislatore ha riconosciuto come “parte integrante e qualificante della politica estera dell’Italia”- da sempre si impegna per costruire relazioni paritarie e positive tra il nostro Paese e i popoli, le comunità e le Istituzioni di tanti Paesi del mondo, in particolare valorizzando il protagonismo dei giovani.
Come FOCSIV – Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana, che opera con i suoi 97 Soci in oltre 80 Paesi – abbiamo sperimentato come il Servizio Civile all’estero costituisca uno strumento determinante per raggiungere questi traguardi.
Così, considerando che FOCSIV è l’ente che gestisce il maggior numero di giovani in Servizio civile all’estero, organizziamo, il prossimo 7 Novembre alle ore 14.30, a Roma, presso la sede di Libera, in via Stamira 5, un seminario di riflessione e di approfondimento per ragionare sul tema “Il Servizio civile all’estero quale parte della politica estera dell’Italia”.
Tentando insieme di individuare i punti di forza, le criticità e gli spazi di miglioramento di questo istituto per renderlo sempre più efficace e, così, sempre più identificativo dell’impegno del nostro Paese come produttore di pace.
Vi invitiamo a partecipare al suddetto seminario
SCARICA la locandina QUI