Il Sinodo dell’Amazzonia e le iniziative di Amazzonia Casa Comune. L’impegno di FOCSIV

FOCSIV ricorda i nomi delle persone, delle comunità e dei territori dell’Amazzonia che sono stati sacrificati alla logica di un sistema economico avido, che distrugge risorse, culture, biodiversità e le meraviglie della foresta Amazzonica, minacciando in tal modo tutto il resto del mondo.
FOCSIV con i suoi 86 soci è impegnata da 47 anni in tutta l’Amazzonia con programmi ed iniziative concrete di cooperazione e sviluppo umano integrale affiancando le comunità locali. Sono iniziative concrete volte a contrastare la perdita di autonomia e di governo delle proprie condizioni di vita e delle proprie terre da parte delle comunità locali e delle popolazioni indigene, a salvaguardare le biodiversità e le risorse ambientali.
FOCSIV saluta il Sinodo dei Vescovi per la Regione Pan-Amazzonica “ Nuovi Cammini per la Chiesa e per l’Ecologia Integrale”, vedendo in questo un’opportunità per dare risposte concrete che portino un rallentamento dei cambiamenti climatici, una trasformazione dei modelli di consumo ed alla fine dell’ impunità internazionale per le multinazionali presenti in Amazzonia. Questioni che debbono essere portate all’attenzione delle persone di tutto il mondo, dentro e fuori la Chiesa, non solo per porre rimedio a quanto sta accadendo nell’intera regione amazzonica, ma anche per trasformare il modello economico imperante, per cambiare le istituzioni e modificare i nostri stili di vita.
Difendere l’Amazzonia “specchio dell’umanità, una regione ricca di biodiversità, multi-etnica, pluri-culturale e pluri-religiosa” è difendere il diritto allo sviluppo umano integrale dei popoli indigeni di questa regione e di tutto il Pianeta. È tutelare la nostra Casa Comune e il futuro del Pianeta.
Sostenere e sviluppare progetti di cooperazione, come da anni fanno le Organizzazioni socie FOCSIV presenti nei 9 paesi sui quali si estende l’intera foresta amazzonica, è riconoscere lo Spirito che pervade il Creato, offrendo a tutti noi il senso profondo del nostro vivere.
Leggi il documento integrale “Il Sinodo dell’Amazzonia e le iniziative di Amazzonia Casa Comune. L’impegno FOCSIV per denunciare l’emergenza climatica in difesa dei diritti umani e della nostra Casa Comune.
FOCSIV è coinvolta in una serie di iniziative all’interno di Amazzonia Casa Comune. Tutte le attività sono svolte a Roma. La maggior parte delle quali sono inserite nel sito dedicato realizzato per questa occasione “Amazzonia: Casa Comune” http://amazonia-casa-comun.org/it/home-it
Per maggiori informazioni e gli ultimi aggiornamenti sulle attività controllare sul sito https://www.focsiv.it/ o inviare e-mail a f.novella@focsiv.it