IMPRESE E DIRITTI UMANI: LE RACCOMANDAZIONI DI FOCSIV AL GOVERNO RENZI
FOCSIV, assieme ad Amnesty International e a Mani Tese, scrive ai rappresentanti del Governo italiano per richiedere l’applicazione delle raccomandazioni ONU sulla tutela dei diritti umani nel contesto delle imprese.
L’11 Maggio il Consiglio Europeo degli Affari Esteri è chiamato ad esprimersi sulle“conclusioni su imprese e diritti umani, in particolare su accesso alla giustizia per violazione dei diritti umani legate alle attività delle imprese.
Con i Principi Guida dell’ONU per la prima volta, si offre agli stati e alle imprese un autorevole standard internazionale cui riferirsi nella gestione del rischio di conseguenze negative sui diritti umani legate all’attività imprenditoriale, e dall’altra parte si offrono importanti strumenti di protezione per chi subisce lesioni dei diritti umani.
Purtroppo però dall’emanazione dei principi Onu sono passati degli anni e ancora sussistono lacune nell’applicazione delle raccomandazioni, tra le più urgenti sottolineiamo le seguenti :
- affrontare la mancanza di accesso a procedure giuridiche per le vittime di violazioni dei diritti umani in ambito aziendale;
- introdurre una norma interna sulla due diligence in materia di diritti umani;
- rafforzare il quadro giuridico globale e garantire una politica coerente tra il commercio, il business e l’Agenda per i diritti umani.
Per questo la lettera di FOCSIV è volta a chiedere a gran voce che tutti gli Stati membri dell’Ue adottino provvedimenti legislativi che assicurino un’efficace prevenzione, tutela e riparazione in caso di violazione dei diritti umani da parte delle aziende.
Per approfondimento sul testo delle raccomandazioni clicca qui