“In difesa della vita, verso il buon vivere e la vita piena”!
Foto: Querida Amazonia
Di seguito riportiamo un articolo uscito su Querida Amazonia con le dichiarazioni del “Foro Social Panamazonico” FOSPA Perù in occasione del 10° Foro Social Panamazonico.
“Vogliono distruggere l’Amazzonia e noi donne non glielo permetteremo! Questa è la frase conclusiva contenuta nella Dichiarazione del Forum Sociale Panamazzonico del Perù, approvata dalle organizzazioni indigene e sociali, dai collettivi, dai movimenti e dalle istituzioni che hanno partecipato all’incontro che si è svolto il 26 e 27 maggio nella capitale del Paese.
Questo importante incontro ha riunito più di cento partecipanti impegnati nella continua difesa dell’Amazzonia e dei suoi popoli, in uno spazio in cui è stato analizzato il contesto politico nazionale e amazzonico nel quadro del nuovo governo e della pandemia; si sono inoltre concordate le proposte e le esperienze che la delegazione del FOSPA Perù presenterà al 10° Forum Sociale Panamazzonico Internazionale, che si terrà a luglio 2022 nella città di Belem do Para, in Brasile.
Le organizzazioni indigene e le istituzioni partecipanti hanno concluso che il modello economico neoliberale imposto non riconosce le economie solidali e le cosmovisioni dei popoli, e sottolinea l’espropriazione della terra e del territorio dei popoli indigeni, la violenza dilagante contro le donne, la devastante avanzata del cambiamento climatico, la criminalizzazione della denuncia, la crisi politica e la corruzione che scuotono il nostro Paese e l’intero continente. Si vedano a questo proposito anche i rapporti FOCSIV Padroni della terra: https://www.focsiv.it/category/pubblicazioni/pubblicazioni-landgrabbing-pubblicazioni/; e il prossimo evento di presentazione del quinto rapporto: https://www.focsiv.it/presentazione-del-quinto-rapporto-i-padroni-della-terra/-
Le richieste e gli impegni assunti al termine dei due giorni di lavoro sono articolati nella Dichiarazione FOSPA Perù 2022, scaricabile cliccando il link.