Inizia il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018: FOCSIV partecipa a due eventi
Da domani fino al 7 giugno è in programma la seconda edizione del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile, un’iniziativa unica nel panorama mondiale organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).
Oggi alle 9.30 presso l’Auditorium del MAXXI, Roma si è tenuta la conferenza di apertura del Festival che potrà essere seguita dalla Home Page del sito del Festiva, sulla pagina Facebook (@asvisitalia). La diretta integrale della conferenza sarà visibile anche sul sito dell’Ansa: www.ansa.it.
Questa edizione del Festival durerà 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu, con oltre 600 eventi su tutto il territorio nazionale tra convegni, dibattiti, presentazioni di libri, mostre, proiezioni di film, visite guidate, flashmob e molti altri appuntamenti che coinvolgeranno il mondo dell’economia, dell’impegno sociale, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport.
FOCSIV partecipa al Festival portando la propria esperienza sui temi dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile e gli SDGs in occasione di tre degli eventi in calendario: il 19 Maggio a Roma si discuterà su “Gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile e lo sviluppo umano integrale: sogno o realtà?”, in collaborazione con GCAP Italia; il 30 maggio a Roma “Evento Goal 2: Sconfiggere la fame”: NOI, IL CIBO, IL NOSTRO PIANETA e, sempre il 30 maggio a Milano “Evento Goal 17: Partnership per gli Obiettivi”: IL PARTENARIATO NELLA STRATEGIA NAZIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE.
A Roma presentiamo con Francesca Novella, ufficio policy FOCSIV, il rapporto “I padroni della Terra”, realizzato con Coldiretti, sul fenomeno del landgrabbing (accaparramento delle terre) e le best pratices per rispondere a questo nuovo problema.
A Milano, invece, Andrea Stocchiero, per FOCSIV e GCAP Italia, interviene nel primo panel per testimoniare il lavoro svolto sui temi dell’Agenda 2030 e sugli SDGs, con particolare attenzione al tema dell’interconnessione tra i diversi SDGs, e alla necessaria creazione di uno spazio istituzionale integrato per un’implementazione organica dell’Agenda 2030, e dunque per una coerenza delle politiche, sia in chiave europea che nazionale.
Qui il calendario degli eventi del Festival per lo Sviluppo Sostenibile 2018.
Vedi il Programma dell’incontro di Roma del 19 Maggio.
Vedi il programma dell’incontro di Milano del 30 Maggio.
Vedi il Programma dell’incontro di Roma del 30 Maggio.