“Insieme per l’Etiopia”
La risposta delle organizzazioni non profit slovacche al conflitto nella regione del Tigray.
Nel quadro del progetto Volti delle Migrazioni – FOCSIV divulghiamo il seguente documento redatto dal partner slovacco Ambrela che è una piattaforma di organizzazioni non governative slovacche.
“L’Etiopia ha avuto anni di turbolento sviluppo politico e una debole storia di democrazia su cui costruire il benessere della popolazione. E così, nonostante le promettenti riforme di democratizzazione e il Nobel per la Pace, il paese è caduto ancora una volta nell’abisso dell’autoritarismo, culminando nella violenza a guida etnica e nel successivo disastro umanitario nel nord del paese – nella regione del Tigray – dal novembre 2020.
Cinque organizzazioni non profit slovacche (eRko – Good News, Mary’s Meals Slovakia, Integra Foundation, SAVIO, Caritas Slovakia) insieme alla piattaforma Ambrela, attraverso i loro partner locali nel Tigray, hanno monitorato da vicino il deterioramento della situazione. Nel marzo 2021, oltre ai progetti di sviluppo e umanitari in corso, volti a mitigare l’impatto della pandemia di Covid-19 in patria e in tutto il mondo, hanno istituito l’iniziativa “Insieme per l’Etiopia” (in lingua slovacca: “Spolu pre Etiópiu”) e lanciato una raccolta fondi, nonché una campagna di sensibilizzazione per aiutare il popolo etiope in difficoltà.
Tutte queste organizzazioni sono state a lungo coinvolte in attività di sviluppo nell’Africa sub-sahariana. Con il sostegno dei donatori slovacchi, hanno voluto fornire alla popolazione del Tigri acqua potabile, cibo, riparo, medicine e altre necessità nella prima fase, e supporto psicosociale e post-traumatico per le vittime della crisi nella fase successiva. Nel caso di studio scritto dalla dott.ssa Bozena Markovic Baluchova si può apprendere cosa queste organizzazioni sono riuscite a implementare sul campo durante l’anno del conflitto in Etiopia, e come i media e il pubblico hanno risposto all’iniziativa in Slovacchia.
Nel caso studio sono inoltre indicati quattro possibili scenari per l’ulteriore sviluppo della situazione nel Tigray insieme ad alcune osservazioni e raccomandazioni nel campo dell’advocacy, delle pubbliche relazioni e della raccolta fondi per le campagne future.
Nonostante gli sforzi del team di attuazione dell’iniziativa “Insieme per l’Etiopia” e l’idea di unire le forze, lo strumento del cosiddetto “matching fund” (strumento che mette assieme finanziamenti provenienti da fonti diverse, pubbliche e private, consentendo di moltiplicare l’impatto) non è stato applicato. In futuro, sia le organizzazioni partecipanti che il team della piattaforma Ambrela prevedono di spingere per l’incorporazione dello strumento del “matching fund” nella cooperazione con il Ministero degli affari esteri della Slovacchia. Questa pubblicazione fa parte del progetto intitolato “SDGs and Migration – Multipliers and Journalists Addressing Decision Makers and Citizens in the EU” implementato nel quadro del programma di educazione allo sviluppo e sensibilizzazione (DEAR) e parte del progetto intitolato “Strengthening Management, Coordination and Implementation Capacities of Actors in the Field of Development cooperation entities” finanziato da SlovakAid.
Puoi qui scaricare e leggere lo studio di caso intitolato: “Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi insieme per l’Etiopia come risposta delle organizzazioni non profit slovacche al conflitto nella regione del Tigray”.