ISCOS
ISCOS, Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo, è un’associazione senza scopo di lucro, una ONG, organizzazione non governativa, di respiro europeo. Nasce nel 1983 dall’esperienza sindacale della CISL per promuovere azioni e programmi di cooperazione internazionale in coerenza con i propri principi fondativi: solidarietà, giustizia sociale, dignità dell’uomo, pace.
ISCOS aspira a sviluppare e rafforzare la solidarietà e i legami fra i popoli, favorire il progresso economico, sociale, tecnico e culturale, per contribuire alla realizzazione di un mondo in cui lo sviluppo sostenibile, il rispetto dei diritti umani e associativi, le libertà fondamentali e la giustizia sociale per lo sviluppo plenario dei popoli rappresentino i veri principi della globalizzazione.
La difesa delle libertà sindacali e dei diritti umani, la lotta alla povertà e alle discriminazioni, il sostegno alle comunità colpite da catastrofi naturali e guerre sono le priorità che caratterizzano l’azione dell’ISCOS.
In quanto ONG di emanazione sindacale, sosteniamo la crescita delle organizzazioni della società civile e di forti e rappresentativi movimenti sindacali, strumenti di una democrazia effettiva e funzionante; parallelamente elaboriamo programmi socio-economici per l’accesso al lavoro dignitoso e per il miglioramento delle condizioni economiche e sociali delle popolazioni coinvolte nei nostri progetti.
Contatti:
Viale Castro Pretorio 116 – 00185 Roma
Tel: 06.44341280 -Fax: 06.49388729
E-mail: iscos@iscos.eu – sito: www.iscos.eu