La cooperazione allo sviluppo per l’uguaglianza
Fonte immagine Just Thinking About Cooperation Can Make You Less… (berkeley.edu)
Ufficio Policy Focsiv – Recentemente Concord Europe, di cui Focsiv fa parte attraverso la piattaforma nazionale Concord Italia, ha pubblicato un policy brief (What makes the difference for equality? Voices from South Africa, Paraguay and Bangladesh on what the EU can do – CONCORD (concordeurope.org), che mostra come le disuguaglianze persistano ad alti livelli in tutto il mondo e colpiscano gli individui in un’ampia gamma di modi.
L’Europa ha una responsabilità particolare nei confronti delle disuguaglianze, e il loro crescente riconoscimento come sfida globale fondamentale da parte dell’Unione europea (UE) e di molti Stati membri dell’UE dimostra che partenariati diversi, incentrati sull’uguaglianza, sono possibili e fattibili.
Il rapporto scaricabile dal sito prima indicato esamina dei casi di studio in Sudafrica, Paraguay e Bangladesh, che mostrano come l’Europa possa impegnarsi in modo costruttivo con le comunità e i gruppi emarginati e sostenere la loro lotta per l’uguaglianza.
Il rapporto identifica quattro ingredienti chiave per l’uguaglianza, con il fine di stimolare il dibattito politico tra i responsabili delle politiche europee, per integrare pienamente la riduzione delle disuguaglianze nelle politiche, nei programmi e nei progetti di aiuto pubblico allo sviluppo. Tra gli ingredienti base vi sono:
- l’approccio intersezionale;
- l’impegnarsi con le comunità e le loro pratiche;
- il focus su cambiamenti a lungo termine a livello istituzionale e nelle vite quotidiane dei partner;
- il sostenere gli impegni delle comunità nella difesa dei diritti umani.
Sono state raccolte le testimonianze dei partecipanti e dei leader dei progetti finanziati dall’UE e dagli Stati membri dell’UE in un video che evidenzia i quattro principi chiave su indicati che i programmi devono seguire. Sono voci su ciò che l’UE può fare. Perché le disuguaglianze non sono solo numeri. Assumono forme diverse e si sommano l’una all’altra. Ma soprattutto le disuguaglianze hanno un volto umano.
L’Europa può e deve fare la differenza finanziando progetti che seguano i quattro principi chiave.
Durante i viaggi in Paraguay e Sudafrica è stato chiesto ai partecipanti e ai responsabili dei progetti finanziati dall’UE e dagli Stati membri dell’UE come possono i partenariati internazionali diventare una strada per l’uguaglianza. Tutte le testimonianze e le lezioni apprese sono raccolte nel rapporto “Cosa fa la differenza per l’uguaglianza?” Guardate il video per saperne di più! The human face of inequalities. What makes the difference for equality? Voices on what the EU can do – CONCORD (concordeurope.org)