La cooperazione, un investimento in pace e sviluppo
Una riflessione a tutto tondo sul ruolo e sul valore della cooperazione internazionale nel contesto attuale. È questo l’obiettivo dell’incontro “La cooperazione, un investimento in pace e sviluppo” in programma giovedì 27 aprile, a Firenze presso l’auditorium del Consiglio regionale (Via Cavour 4).
L’evento, organizzato da Regione Toscana e Fait (Forum attività internazionali della Toscana), in collaborazione con il progetto GenerazioneCooperazione, servirà a fare il punto su alcuni aspetti della cooperazione allo sviluppo fortemente connessi allo scenario geopolitico attuale, e cercherà di mettere in evidenza il legame che esiste tra una cooperazione forte e consapevole e le ragioni profonde che sono alle radici dei conflitti e dei grandi cambiamenti sociali ed economici di questo primo scorcio di millennio.
L’incontro si aprirà con gli interventi introduttivi di Serena Spinelli, assessora alla cooperazione
Internazionale della Regione Toscana, di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale toscano e di Alfiero Ciampolini, Forum attività internazionali della Toscana.
La prima fase del dibattito servirà ad analizzare il contesto in cui si muove la cooperazione nel nostro paese, quali prospettive ha e quale ruolo può svolgere, e all’esame del modo in cui si pongono gli italiani rispetto al sostegno allo sviluppo dei paesi terzi. Poi l’incontro proseguirà ponendo al centro dell’attenzione la Campagna per destinare lo 0,70 % del reddito nazionale lordo a sostegno di obiettivi di sviluppo con l’intervento di Ivana Borsotto, Presidente Focsiv e Portavoce della Campagna070.
Seguiranno interventi di approfondimento sul tema dello sviluppo sostenibile, delineato dall’Agenda 2030, e sul ruolo che la cooperazione può svolgere per contribuire ad una crescita equa come condizione per creare e mantenere la pace.
La parte pomeridiana dell’evento (i lavori si concluderanno intorno alle 16) sarà infine dedicata al rapporto tra la cooperazione allo sviluppo e i grandi fenomeni del nostro tempo, come il cambiamento climatico, i flussi migratori, il ruolo della politica nelle relazioni internazionali.
Scarica QUI il programma dell’evento