La famiglia transnazionale 2. Tutela dei legami e conoscenza dei diritti tra Italia e Perù
Il volume è l’esito di una ricerca condotta contemporaneamente in Italia e in Perù il cui principale obiettivo è stato quello della raccolta, sistematizzazione e analisi della normativa – italiana e peruviana – sulla famiglia e sulla famiglia migrante, sulla tutela delle donne e dei minori.
Un lavoro arricchito da un’analisi sociologica sui legami familiari nella migrazione e da un approfondimento sulla presenza della comunità peruviana in Italia. La finalità del volume non è solo conoscitiva/informativa ma anche operativa, motivo per cui, alla dettagliata analisi sociologica e della normativa (anche su CD-ROM allegato) che per entrambi i Paesi si propone in lingua italiana e spagnola, vengono riportate una mappatura delle realtà che in Perù si occupano della tutela della famiglia, delle donne e dei minori e delle indicazioni sul dove, come e a chi orientarsi in Italia in caso di difficoltà familiari.
Volume realizzato nell’ambito del progetto “Immigrati boliviani e peruviani: cittadini attivi attraverso una concreta inclusione sociale”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (L. 383/2000 lettera F – anno finanziario 2008).
Prenota una copia (inviando una e-mail a comunicazione@focsiv.it)