La famiglia transnazionale 3. Dalle Ande agli Appennini. Contesti di partenza e migrazioni
L’America Meridionale è spesso percepita, in Europa, come una realtà omogenea e definita; viceversa, essa presenta una rara varietà di caratteri climatici, etnici, sociali, politici, giuridici, tanto da essere indicata un “continente mondo”.
Il volume vuole dare ragione a questa diversità presentandone uno spezzato, quello dei Paesi della costa pacifica e del rilievo andino, offrendo un’ analisi interdisciplinare utile alla comprensione e contestualizzazione delle migrazioni che oggi coinvolgono persone e famiglie che da questi territori si dirigono verso l’Europa e in particolare l’Italia. In tale contesto, nel volume è dedicato un approfondimento sulla Bolivia, alla presenza della comunità boliviana in Italia, alla situazione delle famiglie coinvolte dal fenomeno della migrazione e non ultimo alla normativa riguardante la famiglia, le donne e i minori. Tale volume chiude il quadro dell’analisi sulla famiglia transnazionale proposta nei precedenti volumi dedicati all’Ecuador e al Perù.
Volume realizzato nell’ambito del progetto “Immigrati boliviani e peruviani: cittadini attivi attraverso una concreta inclusione sociale”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (L. 383/2000 lettera F – anno finanziario 2008).
Prenota una copia (inviando una e-mail a comunicazione@focsiv.it)