La FOCSIV al Presidente del Consiglio: il 62% degli italiani vuole più aiuti ai Paesi poveri
“Famiglia Cristiana” di questa settimana pubblica la lettera al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi scritta da Sergio Marelli, Segretario generale della FOCSIV.
“Alla vigilia dei prossimi vertici dei G8-G20 e di quello sugli Obiettivi di sviluppo del Millennio”, scrive Marelli, “le chiediamo di corrispondere concretamente a queste aspettative della maggioranza del Paese reintegrando in Finanziaria i tagli previsti per la cooperazione allo sviluppo”.
La lettera si basa anche sui dati rilevati da un’indagine commissionata da FOCSIV alla Doxa: “Il Barometro della solidarietà internazionale degli italiani”. L’indagine arrivata alla sua quarta edizione è finalizzata alla conoscenza delle tendenze della società italiana nel campo della cooperazione e della solidarietà internazionale, al fine di reindirizzare e potenziare le politiche degli Stati verso il mantenimento degli impegni per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo del millennio. L’indagine sarà presentata nella sua interezza in autunno.