La Guida per scuole e comunità sullo sviluppo sostenibile
Martedì 26 Aprile è stata presentata la “Guida per scuole e comunità sullo sviluppo sostenibile”, elaborata da FOCSIV nell’ambito del progetto “Insieme per l’Ambiente. Sensibilizziamo le nuove generazioni sulla giustizia climatica”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto ha coinvolto 19 organizzazioni (con 17 soci FOCSIV) e 250 scuole in 18 regioni d’Italia, con un duplice obiettivo: accrescere, grazie al lavoro nelle scuole e con le scuole, le conoscenze delle giovani generazioni al fine di stimolare la cultura della sostenibilità ambientale e la promozione dello sviluppo sostenibile; sollecitare le comunità sulla necessità di adottare comportamenti responsabili per contribuire attivamente a minimizzare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.
L’educazione allo sviluppo sostenibile è esplicitamente riconosciuta nel Target 4.7 dell’Agenda 2030: “Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.
Per costruire un mondo più sostenibile, i giovani sono al centro dell’azione, sono gli agenti essenziali del cambiamento. Per attivarsi, per acquisire consapevolezza e forza del proprio ruolo, perché agiscano il loro spazio, occorre che abbiano conoscenze, abilità, valori e attitudini, in vista del contributo allo sviluppo sostenibile. L’educazione allo sviluppo sostenibile è quindi fondamentale per rendere la società civile capace di prendere decisioni informate e agire responsabilmente per l’integrità ambientale, la sostenibilità economica e una società giusta per le generazioni presenti e future. Questo approccio, trasversale a tutte le discipline scolastiche, mira a sviluppare competenze che permettano di riflettere sulle azioni, e di stimolare proposte, iniziative, prendendo in considerazione il futuro impatto sociale, culturale, economico e ambientale, da una prospettiva sia locale, sia globale
I docenti e i giovani, protagonisti del progetto, sono stati accompagnati dalle organizzazioni partner in percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile, con approfondimenti tematici, materiali didattici e spunti per la realizzazione di azioni concrete di sostenibilità nei territori.
La Guida raccoglie e racconta, per diretta voce dei ragazzi, undici esperienze di mobilitazione realizzate dalle scuole, sui diversi temi dello sviluppo sostenibile, per testimoniare l’impegno e l’attivazione dei ragazzi e delle loro comunità e stimolare nuove pratiche in tutta Italia.
Andando dal recupero dei cortili scolastici, passando per buone pratiche di riduzione dei rifiuti e di economia circolare, fino a iniziative di sensibilizzazione sull’impatto ambientale di specifiche filiere produttive e su come modificare le nostre abitudini di consumo, emerge forte, dalle parole dei ragazzi, la riappropriazione di quel senso di comunità e di cura della casa comune che è alla base dello sviluppo sostenibile e dell’ecologia integrale, come proposta nell’enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, che è alla base dell’ecologia interale.
Ciascuna pratica di sostenibilità raccontata nella Guida è accompagnata da un box scientifico e da una scheda di approfondimento tematico: il primo fornisce dati e informazioni scientifiche sulla problematica affrontata dalla pratica, la seconda offre alcuni approfondimenti sui temi dello sviluppo sostenibile cui la pratica è collegata.
Con le pratiche di mobilitazione raccontate nella Guida i ragazzi testimoniano e riaffermano, attraverso la loro proiezione nella dimensione comunitaria e sociale, che “La conversione ecologica che si richiede per creare un dinamismo di cambiamento duraturo è anche una conversione comunitaria” (LS. 219).
Questa Guida per le scuole segue la “Guida per comunità e parrocchie sull’ecologia integrale”, redatta da FOCSIV nel 2020, per promuovere la trasformazione dei nostri quartieri e città per la cura della casa comune. Queste Guide, oltre a fornire utili spunti di approfondimento tematico e chiavi di lettura per comprendere e abitare lo sviluppo sostenibile, sono soprattutto uno strumento concreto per replicare azioni di sostenibilità, perchè abbiamo l’urgenza di cambiare. Il cambiamento climatico, la pandemia, le guerre , a noi più vicine o lontane, spesso dimenticate, ci impongono di percorrere in modo più accelerato e diffuso la strada per una transizione giusta, verso un mondo più equo, sostenibile e in pace.
La Guida è qui scaricabile in formato digitale.