La nuova progettazione SCU FOCSIV: 940 volontari per cambiare il mondo
FOCSIV ha appena depositato i nuovi programmi e progetti di Servizio Civile Universale per il prossimo anno, sui quali ha lavorato negli ultimi mesi. Si tratta di un totale di 16 programmi (6 da realizzare in Italia e 10 da realizzare all’estero) con il coinvolgimento degli Enti della sua Aggregazione SC. L’intenso lavoro di co-programmazione ha visto inoltre il coinvolgimento FOCSIV in altri 15 programmi presentati da altri Enti di Servizio Civile Universale.
In totale l’Aggregazione SC FOCSIV ha presentato per il prossimo anno 120 progetti, per un totale di 940 Operatori Volontari richiesti.
73 progetti dei 120 presentati sono da realizzarsi all’estero, per un totale di 547 posti. “Per FOCSIV il servizio civile è strumento fondamentale della cooperazione internazionale” sottolinea la Presidente Ivana Borsotto “perché favorisce il protagonismo dei giovani e ne valorizza sensibilità e competenze. Misurandosi concretamente, nella pratica quotidiana, con le grandi sfide che il mondo ci pone.”
Sul territorio nazionale, sono invece 393 volontari gli volontari che si intendono impiegare nei 47 progetti presentati. “Siamo veramente contenti, non solo di confermare, ma di continuare a far crescere le opportunità d’impegno in Italia che gli Enti aderenti all’aggregazione SC mettono a disposizione dei giovani!” commenta Primo Di Blasio, Responsabile Nazionale SC della Federazione. “Si tratta di “laboratori” dove dare l’opportunità ai giovani di crescere e mettersi in gioco, permettendo agli enti di rinnovarsi e vitalizzarsi.”
Dall’Ufficio Formazione Volontariato e Servizio Civile un grande grazie a tutta l’Aggregazione SC FOCSIV per il lavoro svolto sulla progettazione e la collaborazione registrata in questi mesi di lavoro.