La percezione degli abusi sessuali sui minori in Senegal
FOCSIV è lieta di presentare qui la ricerca realizzata dal socio CPS (Comunità Promozione e Sviluppo ) sul delicatissimo e importante tema degli abusi sui minori. Il maltrattamento sui minori è un problema internazionale ingente con un impatto notevole sulla salute fisica e mentale delle vittime, sul loro benessere e sviluppo e per estensione sulla società in generale”. (OMS 2006:10).
Il Report “Gli abusi sessuali sui minori in Senegal: percezione e prospettive di intervento nel dipartimento di Mbour” è stato realizzato in seno al progetto «Salute ed educazione: azioni di supporto alla società civili rurale ed urbana del Senegal per l’accesso ai diritti fondamentali». Il progetto è stato promosso dall’ONG Comunità Promozione e Sviluppo all’interno del quadro progettuale dei Corpi Civili di Pace in collaborazione con la Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV).
L’abuso sessuale su minore è una specifica forma di maltrattamento. Si tratta di un fenomeno complesso e presente in ogni parte del mondo seppur con diversa frequenza e intensità. In Senegal, paese in cui l’età media è di 18,7 anni, alcune fasce della popolazione sono gravemente colpite dal fenomeno che è legato a doppio filo a barriere socioculturali e pratiche dannose che limitano l’esercizio e la rivendicazione dei diritti dei minori. Il report è il risultato di una ricerca esplorativa sperimentale condotta nel dipartimento di M’bour, sulla costa a 80 km a sud di Dakar, tra il 2019 e il 2020. Il focus principale verte sulla percezione sociale dell’incidenza e della gravità del fenomeno degli abusi da parte della popolazione e dei principali attori coinvolti nella tutela dell’infanzia.
L’indagine ha preso forma e si è sviluppata nel corso di otto mesi sulla base di una meta-analisi1 preliminare del contesto che viene presentata nel testo. La ricerca è stata condotta con metodo misto integrato2 attraverso la somministrazione di 61 questionari strutturati, 5 interviste e 1 focus group.
Tra i risultati ottenuti è stata rilevata una diffusa soglia di consapevolezza e vengono presentate piste e suggerimenti per interventi di sensibilizzazione e azioni concertate con la società civile. Per esempio, citando il Commissario di Polizia in carica del dipartimento di Mbour, Mandjibou Lèye, le ONG dovrebbero collaborare maggiormente con le autorità al fine di creare collegamenti comunitari. Così come necessaria è la sensibilizzazione delle popolazioni per consapevolizzare in primis i genitori sui danni che può avere un abuso sullo sviluppo psico-fisico in età evolutiva. Seppur con i limiti di un’indagine non generalizzabile data la non rappresentatività del campione, il lavoro presentato vuole contribuire all’ascolto attivo della popolazione ed essere strumento per la costruzione di azioni di rete e progettazione dal basso.
Scarica qui il report.
1 Meta-analisi è un termine statistico che individua uno strumento di ricerca secondario, il cui scopo è quello di riassumere i dati provenienti da diversi strumenti di ricerca primaria, in tutte le discipline scientifiche e mediche.
2 I metodi misti di ricerca propongono l’uso integrato di metodi quantitativi e qualitativi. Il concetto chiave è quello dell’integrazione che va oltre al semplice affrancamento di strumenti appartenenti a tradizioni diverse. … Si tratta piuttosto di intendere quale dei due sia il metodo-base: il misurare o il comprendere