LA TASSA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE E I TITOLI DI STATO
La Campagna ZeroZeroCinque, di cui la FOCSIV è membro, ha pubblicato uno studio dal titolo “Opportunity or threat? Application of the EU-11 FTT to Sovereign bonds” per stimolare il dibattito relativo alla tassazione delle transazioni in titoli pubblici sul mercato secondario con l’esenzione delle obbligazioni del Tesoro.
La Campagna ZeroZeroCinque è favorevole alla tassazione delle transazioni in titoli pubblici sul mercato secondario con l’esenzione delle obbligazioni del Tesoro estesa solo al momento delle aste pubbliche ministeriali. Per stimolare il dibattito nel merito di questa posizione pubblichiamo uno studio commissionato dall’organizzazione britannica Stamp Out Poverty (nostra partner europea) a un ex “senior officer” di una grande banca d’affari che ha a lungo curato le strategie di investimento nel debito sovrano internazionale.
Lo studio, contiene dati ben documentati riguardo alla tassazione delle transazioni in titoli di debito pubblico nel contesto italiano.
Dallo studio emerge un quadro tutt’altro che sfavorevole alla tassazione dei nostri bond, contrariamente a quanto sporadicamente espresso dal Governo, che si limita a ripetere che “tassare le transazioni in titoli di debito pubblico è pericoloso” senza fornire analisi dettagliate per motivare i propri timori.
I negoziati europei per la definizione della tassa sono in corso e la Campagna 005 chiede al Governo uno schietto e trasparente dibattito nel merito (cosa che purtroppo lamentiamo non essere mai realmente avvenuta finora), confidando di poter sfatare quello che sembra un allarmismo eccessivo al momento non giustificato da sostanziali controindicazioni tecniche.
Lo studio, tecnico ma anche oculatamente divulgativo, è disponibile in inglese e nei prossimi giorni sarà seguito anche da una versione in italiano.
Scarica lo studio: “Opportunity or threat? Application of the EU-11 FTT to Sovereign bonds”
Per approfondimenti visita il sito