L’accoglienza dei profughi in Giordania
Il background document n.4 del progetto Volti delle Migrazioni è dedicato al caso Giordano. Un paese che accoglie circa 3 milioni di rifugiati, dai palestine ai siriani, avendo una popolazione di 6 milioni di abitanti.
Questi dati dimostrano che si tratta di un paese che, molto più della situazione italiana (3 rifugiati ogni 1000 abitanti) ed europea, necessita di avere sostegno per l’accoglienza e l’integrazione.
La Giordania è un paese a basso reddito in uno scenario regionale (dall’Iraq alla Siria, alle continue tensioni tra Israele e Palestina) in crisi protratta. In queste condizioni il paese ha urgenza di accedere a finanziamenti della comunità internazionale per far fronte ai bisogni della popolazione locale compresi i rifugiati. Rifugiati che hanno difficoltà nell’accedere a diritti essenziali quali la salute e l’istruzione.
L’Europa e l’Italia non possono sottrarsi alla richiesta giordana, e in parte stanno contribuendo con alcuni progetti di cooperazione e assistenza umanitaria. Ma non basta. Se uno dei principi nel governo delle migrazioni è quello della responsabilità condivisa, allora la Giordania dovrebbe ottenere più appoggio dalla comunità internazionale. Compresi più impegni europei per operazioni di reinsediamento dei rifugiati nei paesi membri dell’Unione.
Puoi scarcare qui il background document in italiano ed in inglese.