L’ambiente e il contrasto ai cambiamenti climatici al centro dei programmi del prossimo governo
L’ambiente e il contrasto ai cambiamenti climatici devono essere posti al centro dei programmi del prossimo governo.
Questo il messaggio che Coalizione Clima, la rete composta da oltre 200 organizzazioni, ambientaliste, del terzo settore, sindacati, imprese, movimenti studenteschi, e migliaia di cittadine e cittadini , ha sintetizzato in otto Proposte di Programma inviate a tutte le forze politiche che si candidano alle elezioni del 4 marzo e presentate negli incontri avuti con i partiti e le coalizioni che hanno inteso confrontarsi sul documento.
Le proposte della Coalizione Clima:
http://coalizioneclima.it/politiche-2018-coalizione-clima/
A seguito dell’invito al confronto con le forze politiche in corsa per le prossime elezioni, rispetto alle proposte di programma presentate dalla Coalizione Clima hanno accettato il confronto i seguenti candidati e responsabili ambiente:
- Movimento 5 Stelle, Sen. Gianni Girotto e Pasquale Stigliani;
- Liberi e Uguali, Presidente del Senato Pietro Grasso, Sen. Loredana de Petris e Annalisa Corrado;
- Lista Insieme, On. Angelo Bonelli e Francesco Alemanni;
- Potere al Popolo, Maurizio Acerbo e Stefano Galieni;
- Partito Democratico, Stefano Mazzetti
Pur con argomentazioni e accentuazioni diverse, tutti riferiscono la presenza dei temi ambientali nei programmi dei partiti, semmai la difficoltà ad inserirli nell’agenda dei media.
Hanno convenuto che lo Sviluppo Sostenibile è l’obiettivo imprescindibile della nostra società e che “i cambiamenti climatici rappresentano una emergenza che mette a rischio la vita delle persone, specie ed ecosistemi”. Pertanto vanno incrementate le azioni per contenere l’aumento della temperatura globale al di sotto dei 2°C, come stabilito nell’Accordo di Parigi sul clima.
Sugli otto punti del Programma gli interlocutori hanno dichiarato una sostanziale condivisione. A volte sono presenti esplicitamente nei loro programmi, ma comunque si sono tutti impegnati a sostenerli.
Il riscontro positivo ottenuto in campagna elettorale dall’iniziativa della Coalizione non ci esime dal verificare successivamente gli impegni assunti e gli atti concreti che seguiranno sia nei confronti di chi sarà al Governo che all’opposizione.
Le Organizzazioni che compongono la Coalizione sono impegnate a declinare, nei rispettivi ambiti di attività ed iniziative, le azioni coerenti necessarie per contrastare i cambiamenti climatici, e per questo intendono continuare a fare, assieme a tutte le espressioni della società e della cittadinanza attiva che operano per una società più equa, ambientalmente e socialmente sostenibile.
Rimaniamo a disposizione di tutti/e coloro che ancora non hanno risposto alla nostra richiesta di confronto sulle proposte inviate.
Scarica qui il comunicato.
La Coalizione Clima
Chi siamo
Coalizione Clima nasce nel 2015 con l’obiettivo di costruire iniziative e mobilitazioni comuni, nazionali e territoriali, per raggiungere la massima sensibilizzazione possibile sulla lotta ai cambiamenti climatici e perché si giunga a un accordo equo, vincolante ed efficace per mantenere il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2° C.
Coalizione Clima è composta da oltre 200 organizzazioni ambientaliste, del terzo settore, sindacati, imprese, movimenti studenteschi, e migliaia di cittadine e cittadini